FinanzaLavoro

Quante possibilità hai di diventare milionario?

Finanza / Lavoro

La ricchezza è solo una misura della realizzazione. “Veniamo tutti alla lotteria della nascita con doti diverse”. “Partendo da quel punto, cosa puoi fare per muoverti in una direzione in cui sarai felice? 

Vuoi capire se sarai milionario? Un buon punto di partenza è il tuo livello d’istruzione. Bloomberg News ha chiesto agli economisti della FED di St.Louis se fosse possibile calcolare le probabilità di diventare milionario per chiunque negli Stati Uniti, in base all’età, all’istruzione e alla razza.

I milionari statunitensi sono asiatici o bianchi, istruiti e anziani. Questo il primo riscontro.

Di queste caratteristiche demografiche, la razza risaltava come particolarmente dominante nel determinare il patrimonio netto di una persona. Il suo potere è illustrato dai forti contrasti che crea nei risultati degli individui, e gli effetti sono amplificati solo dall’immutabilità della razza.

Per l’analisi, i ricercatori hanno attinto dalle informazioni su quasi 12.500 famiglie. Si tratta di un ricco set di dati che illustra l’interazione di diversi tratti mentre gli americani accumulano ricchezza nel corso della vita.

Ad esempio, l’ istruzione in genere avvantaggia persone di tutti i gruppi razziali ed etnici, secondo l’analisi della Fed di St. Louis. Tuttavia, aiuta i bianchi e gli asiatici molto più degli ispanici e dei neri.

Secondo il campione, le probabilità di una persona di colore di diventare milionario aumentano da meno dell’1% se non completa la scuola superiore al 6,7% con una laurea. I bianchi americani senza un diploma di scuola superiore iniziano con possibilità leggermente migliori (1,7%) che migliorano rapidamente con più scuola: un’istruzione di livello universitario aumenta la loro probabilità di accumulare un patrimonio netto superiore a $ 1 milione al 37%.

Non è così difficile vedere come possono formarsi e persistere ampi divari di ricchezza. Per uno, la discriminazione può danneggiare le prospettive di lavoro di alcuni americani. In un noto studio di Marianne Bertrand e Sendhil Mullainathan, i ricercatori hanno risposto agli annunci di ricerca di aiuto sui giornali di Boston e Chicago con curricula falsi di nomi di candidati che suonavano bianchi o neri. Gli stessi curriculum con soprannomi come Emily Walsh e Greg Baker hanno ricevuto il 50% in più di richiamate per le interviste rispetto a quelli con nomi come Lakisha Washington e Jamal Jones.

Anche altri studi degli ultimi decenni hanno mostrato che i diversi livelli di accesso all’istruzione, alla proprietà della casa, ai prestiti, all’eredità e all’assistenza familiare svolgono un ruolo importante.

La grande influenza che razza, età e istruzione esercitano sulla vita di una persona crea una sfida per coloro che userebbero la politica sociale per correggere le disuguaglianze. Ad esempio, i giovani sono generalmente più vulnerabili alle oscillazioni del ciclo abitativo, possono avere difficoltà a inserirsi nel mercato del lavoro e non sono i migliori nel prendere decisioni finanziarie. Ma non puoi cambiare l’età di una persona.

E anche il tempo favorisce gli asiatici e i bianchi molto più di quanto non faccia altri gruppi razziali ed etnici. Una persona asiatica di età inferiore ai 40 anni ha una probabilità del 2,4% di diventare milionario, probabilità che salgono al 21% quando si avvicina o va in pensione. Per gli ispanici, queste possibilità si spostano a malapena: da meno dell’1% quando sono giovani al 2,3% quando hanno 62 anni o più.

Tutto inutile?

Neanche a parlarne.

I risultati di questa analisi sono preziosi come punto di partenza per i cambiamenti che una persona può apportare nel comportamento per ottenere un maggiore successo finanziario.

È anche importante tenere a mente che la ricchezza è solo una misura della realizzazione.

“Veniamo tutti alla lotteria della nascita con doti diverse”, ha detto Emmons. “Partendo da quel punto, cosa puoi fare per muoverti in una direzione in cui sarai felice? 

Se puoi permetterti un diploma post-laurea, hai una possibilità su tre di diventare milionario; scegliere di smettere con un diploma di scuola media superiore riduce le possibilità del 28,6%.

Questo non dovrebbe essere troppo sorprendente, poiché aumentando l’ istruzione si migliora la propria preparazione e si guadagna di più. 

Anche se potresti avere migliori possibilità come americano rispetto a qualcuno di un altro paese, se ti stai chiedendo: “Sarò un miliardario?” la risposta potrebbe avere a che fare con la fortuna più di ogni altra cosa.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli