Politica

Elly Schlein le sta sbagliando tutte

9.8k 60
© Daboost tramite Canva.com

Esattamente sei mesi or sono la sua elezione alla segreteria del Partito democratico aveva fatto riporre non poche speranze e aspettative nella base dem. Giovane, donna, con una forte ideologia spiccatamente di sinistra e una linea politica in evidente discontinuità con le precedenti segreterie. I presupposti per invertire la rotta, tagliare definitivamente i ponti col passato e inaugurare un nuovo corso politico all’insegna della contrapposizione donna-donna al fine di contrastare lo strapotere di Giorgia Meloni e della coalizione da lei guidata sembravano esserci tutti.

E invece no. Non è così che stanno andando le cose. Qualcosa evidentemente non ha funzionato. L’esperimento dem si rivela infatti ogni giorno di più un fallimento di portata epocale. Perché, a ben vedere, il segretario del Pd, non me ne voglia se uso il maschile, non soltanto è riuscito in pochi mesi nella titanica impresa di riuscire a far peggio dei suoi predecessori, e non era affatto semplice, ma di più, appare totalmente incapace di reggere il confronto, tanto sul piano politico che mediatico, con Giorgia Meloni.

Risultati elettorali a dir poco deludenti, argomentazioni sempre uguali e incomprensibili ai più, uscite a vuoto e apparizioni televisive contraddistinte da una manifesta inadeguatezza. Ultimo caso, ma solo in ordine temporale, la disastrosa ospitata a Otto e mezzo, il programma in onda su La7 condotta da Lilli Gruber, non esattamente una voce filogovernativa, in cui la Schlein è riuscita a sbagliare tutto quello che c’era da sbagliare. Affermazioni confuse, prive di contenuti, a tratti persino inconsapevoli, che hanno suscitato non poco imbarazzo tra le fila dem. E anche non poca preoccupazione, soprattutto quando il segretario ha affermato candidamente: “Ho un mandato di quattro anni”. Una frase che deve essere suonata peggio di una condanna per dirigenti e militanti del Pd, come peraltro emerso anche da alcune chat rese note dal Giornale.

Beh, come dargli torto del resto. Visto il disastro che Elly ha combinato in così pochi mesi, chissà cosa sarà capace di fare nei prossimi quattro anni.

Salvatore Di Bartolo, 16 settembre 2023

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli