Articoli

Enel X Sun Plug&Play: l’impianto il fotovoltaico da balcone per risparmiare e aiutare l’ambiente

Risparmiare fino a 90 euro l’anno sulla bolletta di casa, utilizzando il fotovoltaico e dare una mano all’ambiente con una scelta sostenibile. È quanto offre Enel X, società del gruppo energetico guidato dall’Ad Francesco Starace, con Enel X Sun Plug&Play. Si tratta di un impianto fotovoltaico da 0,34 kW, interamente disegnato da Enel X per permettere di produrre energia rinnovabile anche in città e rendere così più sostenibili i consumi delle abitazioni delle famiglie italiane. Un prodotto quindi che si va ad unire allo sforzo già profuso dal gruppo per abbattere la CO2 installando nelle case solo lo scorso anno 25 mila prodotti (tra caldaie a condensazione, climatizzatori e impianti fotovoltaici con sistema di accumulo) e creando lavoro malgrado l’emergenza Covid.

Ma vediamo nel dettaglio Enel X Sun Plug&Play. L’impianto si può infatti installare senza alcuna difficoltà sul balcone o sul terrazzo, è adatto sia a ringhiera metallica che parapetto in muratura e, attraverso una spina elettrica con presa dedicata, consente di contribuire con l’energia prodotta dal sole a quella consumata per alimentare elettrodomestici e altri apparecchi della casa. Tutto questo senza grattacapi né burocratici né tecnici né di sicurezza.

Partiamo dalla normativa: va qui precisato che per installare Enel X Sun Plug&Play non è necessario ottenere alcuna autorizzazione da parte del condominio (come da articolo 1122 bis del Codice Civile); al contrario è sufficiente solo una comunicazione preventiva all’amministratore di condominio, che ha lo scopo di avvisare dell’installazione del modulo sul proprio balcone. La stessa facilità di approccio vale per l’installazione dell’impianto: grazie al suo accurato progetto pensato per la clientela consumer, infatti, Enel X Sun Plug&Play può essere facilmente montato in modalità fai-da-te, seguendo passo dopo passo le dettagliate istruzioni fornite da Enel X. E se invece si preferisce avere il supporto di un installatore, basta scegliere, in fase di acquisto, l’opzione “easy”: un tecnico installatore incaricato da Enel X si occuperà di tutto e, a lavoro ultimato, rilascerà il certificato di conformità.

Indipendentemente da quale sia la modalità prescelta, il risultato sarà un impianto assolutamente efficiente, sostenibile e pienamente sicuro: la soluzione, testata in galleria del vento, è infatti resistente a venti di 130 chilometri orari. Non solo Enel X Sun Plug&Play è coperto da una garanzia di dieci anni, che permette al cliente di dormire sonni tranquilli. Senza contare il vantaggio sul fronte del prezzo oggi proposto: grazie alla promo, pensata da Enel X per la fase di lancio, e agli incentivi fiscali con la cessione del credito al 50%, è possibile infatti acquistare Enel X Sun Plug&Play e produrre energia elettrica sul proprio balcone a metà prezzo: la spesa è di soli 249,50 euro invece di 599 euro. Una offerta quindi davvero molto interessante, oltre che una scelta responsabile per aiutare ad abbattere le emissioni, tanto che a solo un mese dal lancio ci sono oltre 70.000 famiglie interessate ad Enel X Sun Plug&Play.

“Se i concetti di sostenibilità e convenienza economica sembravano inconciliabili, con Enel X Sun Plug&Play dimostriamo che è possibile sviluppare soluzioni innovative accessibili a tutti – spiega Andrea Scognamiglio, Responsabile Globale e-Home di Enel X. “Grazie a Enel X Sun Plug&Play ogni famiglia potrà finalmente beneficiare dei vantaggi di un impianto fotovoltaico, come efficientamento dei consumi e risparmio economico in bolletta, senza la necessità di un tetto di proprietà. Con questa soluzione, installabile facilmente sul proprio balcone di casa, l’energia rinnovabile diventa accessibile e sbarca in città. Una ulteriore dimostrazione dell’impegno di Enel X nel proporre soluzioni tecnologiche all’avanguardia che permettano alle persone di essere protagoniste della transizione energetica”.

Come detto, con Enel X Sun Plug&Play è possibile ottenere un risparmio in bolletta fino a 90 euro l’anno e contribuire al perseguimento degli obiettivi di efficientamento energetico, supportando allo stesso tempo le piccole realtà aziendali nazionali. La soluzione rappresenta, infatti, un ulteriore contributo rispetto agli importanti risultati già raggiunti in tal senso dalla divisione e-Home di Enel X. Nel 2020 sono stati installati nelle case degli italiani circa 25 mila prodotti ad alta efficienza energetica, evitando l’emissione in atmosfera di circa 10 mila tonnellate di CO2 l’anno e assicurando circa 300 mila ore di lavoro ai tecnici di aziende che collaborano con Enel X. Un risultato straordinario raggiunto anche grazie a soluzioni come Homix, il sistema di Smart Home con Alexa integrata, che consente la gestione di riscaldamento, raffrescamento, sicurezza e illuminazione, e come i servizi per la casa già scelti da circa 200mila clienti. Ulteriori informazioni su Enel X Sun Plug&Play sono disponibili su enelxstore.com

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli