Fontana: “L’Italia chiede scusa agli esuli delle foibe”

Il presidente della Camera a nome dell’istituzione chiede scusa a chi, fuggito dall’orrore, non trovò l’accoglienza che meritava

2k 38
fontana foibe-2

Pubblichiamo il video dell’intervento del presidente della Camera, Lorenzo Fontana, in occasione della Giornata del Ricordo, la ricorrenza istituita per ricordare “una delle pagine più orribili della storia”: quello della strage di italiani da parte dei partigiani di Tito.

“È per me una grande responsabilità e un dovere onorare le vittime della tragedia delle foibe e dell’esodo coatto di centinaia di migliaia di nostri connazionali dalla Venezia Giulia, dall’Istria e dalla Dalmazia. Tra i tanti drammatici eventi che in quegli anni funestarono l’Europa e l’Italia, questa è sicuramente una delle pagine più buie e orribili della Storia. Ricordare, portare al cuore” per la commemorazione del Giorno del Ricordo. Fontana definisce quella delle Foibe come una “pagina dolorosa” coperta “per anni da un colpevole silenzio. Chiedo scusa a nome mio e per l’istituzione che rappresento, per le sofferenze di quanti non hanno trovato l’accoglienza che meritavano”.

Lorenzo Fontana, 10 febbraio 2023

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version