Esteri

Il G20 di Bali

G20, figuraccia di Trudeau: Xi gli fa la cazziata

Il leader cinese e quello canadese protagonisti di un fuorionda: Xi risentito per la fuga di notizie

Esteri

Il tono è pacato, il contenuto decisamente stizzito. Tra Justin Trudeau e Xi Jinping a Bali c’è stato un momento di tensione, o almeno una incomprensione evidente. Lo si evince chiaramente da un video pubblicato sui social media e rilanciato da tutte le televisioni mondiali. Il presidente cinese e il premier canadese sono uno di fronte all’altro, in mezzo un traduttore. “Tutto ciò di cui abbiamo discusso ieri è trapelato sui giornali – si lamenta Xi Jinping col collega – Non è appropriato, non è così che si è svolta la conversazione.

Il fuorionda ha un audio molto chiaro. E la presenza di telecamere non era affatto nascosta, fatto che lascia intendere come il presidente cinese abbia volutamente inteso dare una “lezione” al Canada. Il bilaterale tra i due si era svolto il giorno precedente, appena 10 minuti di colloquio, in cui Trudeau avrebbe sollevato le “serie preoccupazioni” di Ottawa per le infiltrazioni cinesi in Canada.

Tra Canada e Cina i rapporti non sono proprio idilliaci. Nel 2018 Lady Huawei venne arrestata in Nord America mentre due cittadini canadesi, accusati di spionaggio, vennero arrestati da Pechino. È storico poi il legame di Ottawa con gli Usa, dovuto anche alla vicinanza geografica ma non solo. E Washington è sicuramente il primo dei concorrenti cinesi alla leadership globale. “Noi crediamo in un dialogo libero, aperto – risponde Trudeau a Xi Jinping – Continuerò a lavorare in modo costruttivo, ma ci saranno cose sulle quali non saremo d’accordo”. Secca la replica del leader cinese: “Se sei sincero allora possiamo comunicare. Altrimenti è difficile. Creiamo le condizioni, prima”. Difficilmente si era mai visto uno Xi Jinping così fuori dalle righe durante un vertice importante come il G20 di Bali.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli