Articoli

Galli tifa lockdown ma i dati di Gimbe lo smentiscono

Ieri, a Stasera Italia, ho dovuto sorbirmi la predica di Massimo Galli, del Sacco di Milano. Il professore vorrebbe la serrata dei ristoranti alle 23: non gli interessa se migliaia di imprenditori finiranno sul lastrico; vede (dove? Nel suo ospedale, ma non fornisce i numeri) i contagiati falcidiati dal virus e pensa che, tutto sommato, morire di fame per non morire di Covid sia un compromesso ragionevole.

Per Galli, il professor Matteo Bassetti, mio ospite lunedì a Quarta Repubblica, ha detto una “balla”, quando mi ha spiegato che, sì, i positivi sono in risalita, ma la stragrande maggioranza di loro ha pochi o nessun sintomo. “Non può saperlo”, sostiene Galli. Toc toc! Professor Lockdown!

Legga il rapporto della fondazione Gimbe: c’è scritto che “mediamente il 93-94% dei positivi sono in isolamento domiciliare perché asintomatici/oligosintomatici; il 5-6% ricoverati con sintomi e lo 0,5% in terapia intensiva”. È per questo che vogliamo richiudere tutto? Condannare a morte persone che lavorano?

Ecco il video del nostro confronto, con la risposta del prof Bassetti.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli