Articoli

Giornata mondiale dell’udito, Amplifon in prima fila per la prevenzione con i test gratuiti

Fonte : Amplifon

Cambiare mentalità nella cura dell’udito. Amplifon, la multinazionale italiana leader del settore, coglie la sfida lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. E oggi, in occasione della Giornata Mondiale dell’Udito, organizza in tutto il mondo diverse iniziative di informazione sulla salute e sulla prevenzione uditiva. Fondamentale, infatti, è riconoscere da subito l’importanza della salute uditiva. Comprendere quindi che è necessario proteggersi dall’esposizione al rumore, sottoporsi a controlli regolari e, quando necessario, usare dispositivi acustici, coadiuvati da tutte le pratiche che aiutano a superare lo stigma legato all’ipoacusia.

Focus sulla salute uditiva. Basta stigmi

Proprio questa è la direzione intrapresa anche da Amplifon e che il gruppo guidato dall’amministratore delegato Enrico Vita ha deciso di declinare anche in occasione della World Hearing Day in vari Paesi del mondo. Il punto di partenza è che la cura dell’udito è un percorso clinico e medico che richiede una diagnosi approfondita, che guidi la scelta del miglior prodotto e tramite un professionista che ne permetta la configurazione nel dettaglio in maniera unica e personalizzata per ogni singolo paziente.

Un problema mondiale

Per averne conferma basti dire che, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, oggi nel mondo l’ipoacusia riguarda oltre 1,5 miliardi di persone. Un esercito che entro il 2050 potrebbe vedere le sue fila ingrossarsi fino a raggiungere i 2,5 miliardi di individui. Non solo, è un problema che non riguarda solo gli anziani, come molti pensano, ma tutte le generazioni in modo trasversale. Si stima infatti che più di 1 miliardo di giovani under 35 sia a rischio di perdite uditive precoci a causa di eccessiva esposizione ai rumori.

Test gratuiti, ecco dove recarsi in Italia

Amplifon offre in tutto il mondo test gratuiti dell’udito nei suoi oltre 10.000 punti vendita in 26 Paesi di cinque continenti. Anche quest’anno, nella giornata del 3 marzo, questi test saranno offerti anche fuori dai centri Amplifon, per favorire la prevenzione su un pubblico sempre più ampio di tutte le età. In particolare, il gruppo ha organizzato una giornata di test dell’udito tramite la tecnologia proprietaria basata su iPad (OtoKiosk) presso la sede della Luiss Business School a Roma e continua a essere promotore, accanto a Udito Italia onlus, dell’edizione italiana della Maratona dell’Udito organizzata dall’OMS presso Palazzo Montecitorio.

Le iniziative all’estero

Saranno inoltre effettuati test gratuiti per i cittadini presso la sede del 15° dipartimento del Comune di Parigi e per i dipendenti delle varie aziende presenti nel grande edificio del Central Business District di Melbourne che ospita gli uffici di Amplifon Australia. Oltre all’Italia, presso l’headquarter globale di Milano, anche in Australia, Germania e Francia il Gruppo offrirà screening uditivi ai propri dipendenti nelle sedi di Melbourne, Amburgo e Parigi.

La campagna radio e tv

In Italia, per tutto marzo, Amplifon ha avviato una campagna radio-TV dedicata al Mese dell’Udito, oltre a diverse partnership locali dedicate ai clienti di aziende della grande distribuzione organizzata, per rafforzare il messaggio di prevenzione sulla salute uditiva. Inoltre, i profili social corporate del Gruppo promuoveranno anche una campagna dedicata al ruolo essenziale degli audioprotesisti nell’esperienza di prevenzione e cura dell’udito. Infine, in Spagna e in Colombia, Amplifon ha avviato delle campagne di comunicazione radio-TV, digital e social media dedicate al Mese dell’Udito.

 

Fonte: Amplifon
Un centro Amplifon

 

 

Contenuto consigliato