“Piove, governo ladro!”. Lo sapevate che questo detto popolare molto usato ha una sua origine storica? Partiamo da lontano. Nell’antichità il sale era un bene prezioso, tanto che i soldati romani non venivano pagati in sesterzi, bensì con il sale. Da qui deriva poi la voce salario e la via salaria era la via del sale, ossia la via utilizzata da coloro che trasportavano il sale: partivano da Ostia per andare nelle zone più interne a portare il sale.
Nel Medioevo, l’Italia era così frazionata in contee, ducati, marchesati che questi poveri cristi che dovevano portare il sale dal mare verso l’interno erano costretti a superare almeno tre o quattro gabelle e lì lasciare i sesterzi o diciamo i fiorini.
Meteo, Giuliacci svela quando arriverà il freddo
I gabellieri però erano furbi, sapevano che il sale diventa più pesante quando piove, quindi facevano aspettare coloro che portavano il sale. Dicevano: “Aspetta, aspetta”. Poi, quando cominciava a piovere, dicevano: “Adesso potete passare”. Il sale pesava di più e invece di pagare un fiorino ne pagavano due o tre fiorini in più, per cui i poveri cristi che portavano il sale dicevano appunto “piove governo ladro“.
Mario Giuliacci, 18 settembre 2023 (www.meteogiuliacci.it)