La Ripartenza

La Ripartenza 2022

“Ho dato vodka ai soldati…”. Così il manager Mercedes scappò dal comunismo

Fugge dalla Cecoslovacchia e diventa Ceo di Mercedes-Benz Italia. A La Ripartenza 2022 il racconto di Radek Jelinek

10k

Ci sono delle storie incredibili, che sembrano la sceneggiatura perfetta per un film. È il caso, quasi certamente, della vita di Radek Jelinek: 40 anni fa era un giovane fuggitivo da quello che ironicamente chiama “il bel progetto romantico chiamato comunismo” mentre oggi, dopo averne scalato tutti i vertici, è Presidente e Ceo della divisione italiana di Mercedes-Benz. Non proprio l’ultimo dei manager.

A La Ripartenza, Jelinek ha raccontato la sua rocambolesca fuga dalla Cecoslovacchia. A 20 anni decide di lasciare il “griugiume” sovietico per approdare in Europa. Prende 100 marchi e cerca di varcare il confine. Tra la Jugoslavia e l’Austria, però, incontra due soldati armati di Kalashnikov. “Avevo i capelli lunghi, lo zaino in spalla, ho detto loro: ‘sono un turista, non vado via, cerco solo un posto dove ci sia dell’acqua'”. È in quel momento che tira fuori una bottiglia di vodka dallo zaino e la offre ai due militari che lo lasciano passare. “Però non sono un corruttore”, ci tiene a precisare Jelinek tra i sorrisi.

Sono stati ovviamente diversi i motivi che hanno spinto il manager a rischiare la vita pur di approdare in Ue. Uno di questi riguarda proprio l’Italia, il Paese che considera “il migliore” di tutti. “Quando avevo 11 anni – racconta – per la prima volta ci hanno permesso di uscire dai Paesi dell’Est. Siamo venuti in Italia in vacanza con una Renault 8 senza aria condizionata e con la tenda montata sul tetto”. Era il 1973: “Ho visto tutto bello, verde e mi sono detto: voglio vivere qua. Ho capito che quella cosa grigia e brutta, il comunismo, non faceva per me”.

da La Ripartenza 2022, 25 luglio 2022

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli