Commenti all'articolo Capitalismo. L’ideale sconosciuto (Ayn Rand)

Torna all'articolo
Avatar
guest
77 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Dario
Dario
8 Luglio 2022 0:07

“La società che antepone l’uguaglianza alla libertà non avrà nessuna delle due. La società che antepone la libertà all’uguaglianza finirà con l’avere in larga misura entrambe.

La grande virtù di un sistema di libero mercato è che non gli importa di che colore siano le persone; non importa quale sia la loro religione; importa solo se possono produrre qualcosa che vuoi comprare. È il sistema più efficace che abbiamo scoperto per consentire alle persone che si odiano di confrontarsi e aiutarsi a vicenda.” (Milton Friedman)

paolospicchidi@
6 Luglio 2022 19:42

Si è vero il Capitalismo è moralmente superiore, ma vai a spiegarglielo a questi comunistacci, socialisti, anarchici, gay, cattocomunisti, scioperanti, cannaioli, baciapile… con un solo neurone come ad esempio [email protected] che scrive sgrammaticato, ha solo un diploma IPSIA e magari è solo un operaio E magari in NASPI…
Il MIGLIOR CAPITALISMO È QUELLO SENZA LACCI E LACCIUOLI, SENZA CONTROLLI E SENZA FRENI degli operai e dello Stato CHE VANNO A INTRALCIARE LO SLANCIO DEL CAPITALISTA CHE TRASCINA GRAZIE AL SUO GENIO E AVIDITÀ TUTTI VERSO UNA GRANDE RICCHEZZA.
PRENDETE ESEMPIO DA QUEL PICCOLO IMPRENDITORE DELLA FUNIVIA DEL MOTTARONE…

gianfranco benetti longhini
gianfranco benetti longhini
5 Luglio 2022 21:11

Ayn Rand, fu la scrittrice che mi stregò da quando ero all’università in Sud Africa anni ’60. Dei testi incredibili, e ne ho ancora dieci nella mia libreria, ovviamente in lingua Inglese.
Tutti i politici dovrebbero leggerli.
Però, negli ultimi decinni trovo i testi del Prof. Afro-Americano “Thomas Sowell” con la stessa profondità e ricerca della Rand, coprendo in modo esemplare anche l’Economia, fra altri soggetti.

Iena
Iena
5 Luglio 2022 16:18

Con il capitalismo meta’ della gente vive bene, mentre l’altra meta’ vive male! Ma con il comunismo tutti vivono male! Quindi meglio il capitalismo!