Una rete di trasporti capillare, realizzata annodando insieme rotte di treni, bus e traghetti così da offrire ai clienti una nuova esperienza di viaggio intermodale. E’ il filo strategico scelto da Italo e Itabus, guidate da Gianbattista La Rocca, con SNAV e GNV società che ruotano nella galassia MSC che fa capo all’imprenditore Giovanni Aponte, per crescere insieme, anche con una spinta verso l’estero.
Itabus debutta all’estero, collegate Lubiana e Zagabria
Dal 16 ottobre Itabus, che fa parte del gruppo Italo, varca infatti i confini nazionali con i sui bus di ultima generazione per raggiungere Lubiana e Zagabria. Ogni giorno sei collegamenti (3 di andata e 3 di ritorno) uniscono così le principali città italiane – come Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Ferrara, Padova, Venezia, Trieste, Verona, Milano e Torino – a Slovenia e Croazia. Due le direttrici: una da Napoli e Roma (4 viaggi quotidiani) e l’altra che parte da Torino/Milano (2 servizi giornalieri).
Aeroporti di Venezia e Orio al Serio
Vista la vocazione turistica delle località servite Itabus farà inoltre tappa presso gli aeroporti di Venezia e di Bergamo Orio al Serio. Partenze la mattina (da Roma alle 10 o da Milano alle 8:15) così da raggiungere Lubiana e Zagabria in serata, oppure viaggi notturni per consentire di ottimizzare i tempi di percorrenza. Ma la sinergia di Italo con Itabus passa anche da interconnessioni treno + bus con un unico biglietto. Appunto, l’intermodalità: sono già 30 i servizi al giorno che uniscono l’Italia da Nord a Sud con un solo biglietto valido per viaggiare su rotaia e su gomma. “Continuiamo a crescere, sia in frequenze che in servizi. Il nostro network è sempre più radicato sul territorio nazionale ed ora siamo pronti anche per l’estero”, commenta Francesco Fiore, amministratore delegato Itabus. “I viaggiatori rispondono positivamente alla nostra offerta. Puntiamo a replicare su altri mercati il nostro modello, sinonimo di efficienza, competitività e qualità”.
Italo, GNV e SNAV “insieme ovunque”
Connettività ed ampliamento del network sono i concetti alla base delle sinergie sviluppate da Italo con SNAV e GNV per rendere ancora più facile per i passeggeri raggiungere la meta prescelta, indipendentemente che sia sui binari o per mare. Italo collega infatti le principali città italiane, incluse quelle portuali, e i principali poli di interesse artistico-culturale, GNV solca con i propri traghetti il Mediterraneo mentre SNAV collega Napoli e Sorrento con Capri, Procida, Ischia, le Eolie e le Pontine; oltre ad Ancona con Spalato. Insomma, un perfetto gioco di squadra per servire un Paese come l’Italia ricco di meraviglie da scoprire e che rappresenta per conformazione geografica un ponte proteso sul mare.
A casa in un clic con taxi e Ncc
Proprio per offrire una esperienza di viaggio sempre più completa, l’intermodalità di Italo si spinge anche all’ultimo miglio, quello che raggiunge la porta delle nostre case o gli alberghi di destinazione. Italo ha infatti siglato alcuni accordi con Apptaxi e Uber, semplificando la prenotazione del servizio in pochi clic dal cellulare. Non resta che preparare la valigia e partire. A tutto il resto pensano Italo, Itabus, SNAV e GNV.
Contenuto consigliato