Economia

La storia che non vi raccontano sull’Ilva di Taranto

Ilva Taranto 02

Il caso Ilva nasce il 2 agosto del 2012 quando sequestrano la più grande industria di acciaio, tra le più grandi d’Europa, forse la seconda, e soprattutto vanno ingiustamente contro alla famiglia Riva che faceva un sacco di investimenti, persino sull’ambiente.

Dal 2 agosto del 2012 il sottoscritto, che non è un genio o un PhD di Harvard (per fortuna), ha detto un cosa molto semplice: è morto l’acciaio in Italia. Da quel giorno sono passati 12 anni, 37 ministri e i vari presidenti del Consiglio hanno approvato una dozzina di decreti “salva Ilva”. Ma non ci hanno capito un corno: un’azienda privata si salva solo con un imprenditore privato, non con questi accrocchi statalisti.

Hanno distrutto l’Ilva perché questi comunisti, compreso il Sole 24 ore e la Confindustria che è stata zitta, hanno espropriato l’Ilva ai legittimi proprietari, invece di chiedergli di fare più investimenti e di chiudere i campi a carbone.

Invece di pretendere dal privato quello che avrebbero potuto e dovuto pretendere, che cosa ci hanno raccontato? Che muoiono migliaia di persone. E oggi sapete che cosa c’è di nuovo?

  1. Che è morta l’Ilva e pagheremo noi contribuenti questa disfatta.
  2. Che andremo a comprare l’acciaio dai cinesi, senza poterlo neanche far passare per il canale il Suez perché là ci devono difendere gli americani.
  3. Che continueremo ad inquinare perché, come abbiamo visto a Bagnoli, quando i siti produttivi vengono abbandonati inquinano ancora di più.

Che cosa abbiamo ottenuto allora? Niente. Giornalisti, magistrati e opinionisti ci hanno raccontato tutte idiozie non capendo che un alto forno non può farlo gestire un commissario o un manager qualunque, ma solo ad una famiglia che investe soldi e risorse.

Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 13 gennaio 2024

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli