Vai al catalogo Liberilibri
Rose Macaulay Eccetera. Una commedia profetica

Eccetera. Una commedia profetica

La distopia contro il controllo sociale e la manipolazione dei media che ispirò Aldous Huxley e George Orwell.

di Rose MacaulayCollana: NarrativaAnno di pubblicazione: 2020Acquista

Al fine di prevenire la nascita di cittadini idioti, capaci di scatenare un’altra guerra mondiale, in una Londra ancora sconvolta e dolorante, la Legge per il Progresso Mentale classifica la popolazione in base all’intelligenza, e dissuade i più stupidi a sposarsi e a prolificare.

Kitty Grammont, funzionaria pubblica del Ministero del Cervello e donna molto intelligente, si trova a scontrarsi con le conseguenze di un governo disumanamente paternalistico che agisce al­l’insegna del miglioramento dell’umanità.

Eccetera (titolo originale What Not) uscì nelle libre­rie inglesi nel 1918. Ritirato immediatamente a causa di alcuni passaggi potenzialmente sovversivi, ri­com­parve in sordina nel 1919, ma a causa della pub­blicazione, pochi mesi dopo, del primo successo editoriale dell’autrice, venne ignorato dai più.

Il libro è una denuncia del controllo sociale e della manipolazione dei media, un romanzo distopico in forma di commedia che precedette di decenni, e certamente influenzò, best seller quali Brave New World di Aldous Huxley e 1984 di George Orwell.