Articoli

“L’Italia il Paese che amo”: 30 anni dopo, il mio ricordo sul video di Berlusconi

Il 26 gennaio del 1994, il Cavaliere mandò annunciò la sua discesa in campo. Sembrava assurdo, ma alcuni capirono la sua forza

Oggi i giornali ricordano i 30 anni di Forza Italia che nasceva il 26 gennaio del ’94 con quel celebre primo video messaggio di Silvio Berlusconi. Devo dirvi che io me la ricordo quella Forza Italia e mi ricordo il 26 gennaio del 1994 anche se ero piccolissimo rispetto a oggi. Ero con il mio amico Antonio De Filippi, straordinario contributore di questo sito, che si candidò a Roma con FI.

Eravamo insieme ai giovani liberali e amici che pensavano alla politica, avevano letto Hayek e che si facevano le pippe mentali su Benedetto Croce. Alcuni erano meravigliati dal “kit del candidato”, l’inno di Forza Italia e da quel celestino iconico. Abituati alla Prima Repubblica sembrava una cosa assurda, ma Antonio e molti con lui capirono che invece quella cosa era tutt’altro che assurda e che Berlusconi sarebbe stato un trascinatore fenomenale.

Oggi lo ricordano in tanti, in primis Giorgia Meloni che elogia l’eredità politica di Berlusconi. È evidente che la grande cosa che ha lasciato il Cavaliere è stata proprio la capacità di tenere leghisti e post fascisti e Forza Italia tutti insieme. I giornali oggi discutono di tutto questo, anche se con un tono molto diverso rispetto a quello con cui hanno trattato Forza Italia durante la vita di Berlusconi.

Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 26 gennaio