Articoli

Odiatori democratici

Articoli

Mi sono sempre chiesto cosa spingesse certe persone – curiosamente, sempre schierate a sinistra – a metter su barricate e “contromanifestazioni”, quando il loro avversario politico organizzava un raduno o un comizio, esercitando un diritto democratico. Me lo sono domandato anche ieri, vedendo i centri sociali assaltare gli autobus dei sostenitori di Matteo Salvini e Lucia Borgonzoni, candidata del centrodestra alle regionali dell’Emilia Romagna, oltre alle migliaia di “sardine” radunate in piazza a Bologna. Io, se un partito che non mi piace organizza un evento pubblico che non mi interessa, semplicemente non ci vado. Forse sono strano.

Evidentemente, i sinceri democratici di sinistra sono tali solo fintantoché comizi e raduni li allestiscono i loro sodali. Per questi signori, tutti sono liberi di pensarla come vogliono, purché la pensino come loro. Ed è francamente desolante che il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, mentre annaspa nel vuoto pneumatico delle proposte politiche, si aggrappi disperatamente ai gruppettari bolognesi, paragonandoli in pratica alla Resistenza a un fascismo che però somiglia all’araba fenice: che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa.

Stendiamo invece un velo pietoso sul presidente della Camera, Roberto Fico: la terza carica dello Stato ridotta a tifare per intimidatori politici. Pensavamo di aver toccato il fondo con Laura Boldrini; Fico lo sta raschiando. Francamente orrendo lo slogan scelto dai “contromanifestanti”: “Bologna non si lega”. Un gioco di parole che comunica un messaggio agghiacciante: che a un partito votato dal 34% degli elettori (concittadini degli “antifascisti” ieri in piazza) sia precluso il diritto di concorrere a governare una città o una Regione. Per caso la sinistra ha comprato Bologna e l’Emilia? Sono diventate di loro proprietà senza che ce ne accorgessimo? Sicuri che il problema, in una terra dove sono stati derubricati a un “raffreddore” (parole del coordinatore della commissione tecnica d’inchiesta targata Pd e 5 stelle) i fatti di Bibbiano, sia il fantasmagorico fascismo che torna?

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli