Appunti sudamericani

Presidenziali Messico, il sondaggio che spiazza

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

© Niyazz e fatido tramite Canva.com

Messico: la candidata di AMLO ha perso il primo dibattito presidenziale

Con il conto alla rovescia per le elezioni del 2 giugno, ieri si è tenuto il primo dibattito presidenziale del 2024 tra Claudia Sheinbaum e Xóchitl Gálvez (c’era anche un uomo, Jorge Álvarez Máynez, ma non ha chance). Secondo un sondaggio realizzato da Massive Caller il 73,6% dei messicani ha assistito al dibattito per la presidenza del Messico.

Tra chi ha dichiarato di averlo visto, il 60,1% ha affermato che Xóchitl Gálvez ha presentato le proposte migliori o è stata la vincitrice del dibattito, rispetto al 34,8% della candidata di AMLO, Claudia Sheinbaum. Il 76,8% ha detto che dopo il dibattito “riafferma la preferenza che aveva”; Il 13,6% ha dichiarato di “aver cambiato candidato” e il 9,6% ha indicato che “non avevano deciso, ma dopo averli ascoltati ne hanno deciso uno”.

In tal senso, tra chi ha indicato di aver cambiato intenzione di voto, il 60,3% è a favore di Xóchitl e il 35,2% per Claudia Sheinbaum. Alla domanda agli intervistati su chi pensano vincerà le elezioni dopo aver visto il dibattito, il 51,1% ha assicurato che il vincitore sarà la candidata di AMLO mentre il il 46,6% ha detto che vincerà la candidata di opposizione.

Paolo Manzo, 8 aprile 2024


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.


Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli