in

Reddito di cittadinanza, la folle trovata per difenderlo

patuanelli reddito cittadinanza
patuanelli reddito cittadinanza

Dimensioni testo

Ospite martedì scorso di Oggi è un altro giorno, in onda su Rai1, il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, il grillino Stefano Patuanelli, ha finalmente inventato il moto perpetuo. Dopo aver seguito un breve filmato in cui, in sintesi, alcuni imprenditori sostenevano che il nostro lunare reddito di cittadinanza rappresenta un serio disincentivo nella ricerca di un lavoro produttivo,  Patuanelli ha esposto la sua infallibile ricetta per risolvere questo “piccolo” inconveniente economico: continuare il rafforzamento delle politiche attive del lavoro e – udite udite o rustici – “alzare l’asticella dei diritti e dei salari dei lavoratori”. Ed alla conduttrice, la abbastanza confusa Serena Bortone, che ha chiesto come realizzare ciò, il ministro del lavoro ha svelato l’arcano: salario minimo europeo!

Una roba da far impallidire il famoso alchimista Paracelso, che tentò inutilmente di trasformare il piombo in oro, impiegando gran parte della sua esistenza nella vana ricerca della mitica pietra filosofale. Impresa evidentemente riuscita al nostro ottimo Patuanelli, al quale basterà semplicemente pronunciare la frase magica, “salario minimo europeo”, per consentire ad un Paese storicamente afflitto da tassi di occupazione tra i più bassi nel mondo avanzato di far concorrenza alla Svizzera, nazione confinante che ci supera di oltre 20 punti percentuali.

Ovviamente i detrattori di questo autorevole esponente della rivoluzione dolce a 5 Stelle potrebbero obiettare che già prima del Covid-19 il mercato del lavoro era afflitto da un eccesso di costi e di oneri burocratici. Ma con l’aggiunta dei demenziali protocolli sanitari si è sostanzialmente inferto il colpo di grazia alle residue possibilità di rendere più umana e funzionale la cornice normativa entro cui si sviluppa il medesimo mercato del lavoro.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
28 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
ettore
ettore
12 Giugno 2021 19:00

É sufficiente “ammirare” lo sguardo intelligente, per rendersi conto del livello. Figli e nipoti di un pluriomicida, nulla di piú, niente di meglio. E.A.

Victor
Victor
11 Giugno 2021 20:22

E liberaci dai grillini. Amen

claudio
claudio
11 Giugno 2021 16:10

Considerato che i Comunisti attaccano da sempre gli imprenditori ..perchè “Ricchi” ed “Evasori” ecc…
Considerato che CONTE e DRAGHI hanno impoverito completamente questa categoria portandoli all’oblio e presto al suicidio ( dal 1° Luglio parte Equitalia , l’armata della riscossione delle Tasse per 45 Milioni di Italiani )
Considerato che i “Garantiti ” pensionati, stipendiati pubblici e vari…sono ora dopo il COVID ..i NUOVI RICCHI ….
perchè non si riserva loro lo stesso trattamento fiscale degli imprenditori ? Stipendio LORDO e poi via il 70% di Tasse ..e poi vediamo quanti Comunisti acculturati della supercazzola rimangono …..

CLAUDIO
CLAUDIO
11 Giugno 2021 15:59

Questi celebrolesi direttamente o di sponda ,Educano i nostri giovani a non lavorare , a restare sul divano che tanto da qualche parte un sussidio arriva lo stesso ….Educano i nostri ragazzi ad odiare le imprese e chi ha voglia di costruire , Viziano i nulla facenti , sussidiano e finanziano i delinquenti, impoveriscono la mente e le tasche , offendono l’intelligenza degli Uomini e pure Gesù Cristo che ci ha creati pensanti .
Se non li cacciamo in un angolo , L’Italia sarà ben presto una seconda BERLINO EST ..
Un Paese impostato sui sussidi, sulle Tasse Capestre a chi produce lavoro , sui Crediti ….ha solo un nome
PAESE DI CACCA

Ric60
Ric60
11 Giugno 2021 14:25

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/11/stagionali-le-offerte-di-lavoro-tra-evasione-e-turni-infiniti-13-ore-sette-giorni-su-sette-800-euro-in-busta-e-400-in-nero-e-se-stai-male-vieni-lo-stesso-i-colloqui-del-fatto-it-in-romagna/6226429/

marcor
marcor
11 Giugno 2021 14:25

Mentre i grillini difendono a oltranza il reddito di cittadinanza, Matteo 2 cosa sta facendo con la quota 100?

WlaZuppa
WlaZuppa
11 Giugno 2021 10:12

Sono favorevole al RDC (migliorabile) e la proposta di Patuanelli non mi sembra cattiva… nella risposta spiego il perché sul RDC.

Fabry
Fabry
11 Giugno 2021 10:00

Nei primi anni 2000, una proposta dei giovani imprenditori lombardi era dare al lavoratore INTEGRALMENTE tutto lo stipendio . spostando una equilibrata tassazione a valle e lasciando al privato cittadino la scelta dell’accantonamento pensionistico. I finti moralismi sulla incapacità del singolo di gestire il denaro bloccarono subito la cosa ma i veri motivi erano ben altri e malagestio e sprechi emersi sono la prova. I soldi facili fanno gola prima di tutto allo stato. e alle regioni. e alle provincie. e ai comuni. e tutti i parassiti che rendono insostenibile il salario riducendolo a mancia. troppa ipocrisia. non se ne esce in questo modo.