Commenti all'articolo Tre domande all’Ucraina sul divieto di usare il russo

Torna all'articolo
Avatar
guest
45 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Nicolò
Nicolò
20 Maggio 2022 19:54

Battaglia non evidenzia (stranamente?) il fatto che durante il dominio dell’URSS nelle scuole ucraine si poteva insegnare soltanto la lingua russa. Ecco perché gran parte della popolazione anziana parla soltanto il russo. La situazione attuale è una reazione al tentativo dell’URSS di distruggere la lingua e la cultura ucraina.

Mercedes
Mercedes
20 Maggio 2022 14:21

Esatto!Bravissimo!La cosa strana è che nessuno si ricorda che quste cose si sono dette negli ultimi in qualche trasmissione televisiva italiana,.

maurizio giuntoli
maurizio giuntoli
20 Maggio 2022 11:43

Vecchia storia. Buoni e cattivi. No alle diversità se non dialetticamente. Non migliori o peggiori, più chiari o più scuri ma nettamente bianco o nero. Lo decide il capo banda, serve a governare. E tutti gli altri non aspettano altro. Il problema dell’uomo non sono malattie,indigenza, intelletto. E’ il potere, se prepotente ed incapace ma sedicente democratico. Se te ne accorgi, non polemizzi e ti disponi a seguire sei, curiosamente, un fascista. Il potere degli ignoranti, fascista di fatto, pretende di essere lui libero e democratico e tu fascista. La storia delle lingue e non solo è questa. Fin dal mito di Babele.

Stefano
Stefano
20 Maggio 2022 1:46

Va bene demonizzare i nazionalismi sanguinari, di cui la Federazione Russa è del tutto scevra, ovviamente, va benissimo anche portare l’esempio della Confederazione Elvetica. Praticamente nessuno si è scandalizzato, mi sembra, quando nel corso della disgregazione jugoslava avvenuta l’altro ieri, ne hanno fatto le spese le minoranze etniche e gli steccati linguistici siano stati artatamente rinforzati per rimarcare le differenze nazionali. D’altra parte, Battaglia mi sembra che ignori totalmente il concetto di bilinguismo e l’essere umano tutto sommato è molto flessibile, tranne quando si tratta di bollette della luce e del gas.