Esteri

Turchia, attentato ad Ankara: “Terrorista si fa esplodere, ucciso il secondo”

Live Aggiornato
Ankara Turchia attentato
2023-10-01T10:07:47+02:00

Attentato ad Ankara

Un attacco suicida è avvenuto nelle vicinanze del ministero dell’Interno a Ankara, la capitale turca. “Un kamikaze è morto dopo essersi fatto esplodere”, rivela Ali Yerlikaya, il ministro dell’Interno. Non solo, Yerlikaya aggiunge che un altro “terrorista” coinvolto nell’attacco è stato neutralizzato.

L’incidente è avvenuto questa mattina alle 9.30 ora locale. I media turchi hanno subito documentato la gravità dell’evento diffondendo la fotografia di un lanciarazzi a terra nella zona dell’esplosione. Si tratta del Direttorato generale della Sicurezza del ministero degli Affari interni che si trova nella zona del potere politico di Ankara che ospita diversi ministeri, ma è anche nelle vicinanze del Parlamento turco, che stava per riaprire dopo la pausa estiva.

Le fonti di sicurezza interpellate dal sito web “Middle East Eye” forniscono ulteriori dettagli sull’attacco. Secondo loro, uno dei due terroristi ha fatto uso di un fucile, e durante l’attacco è andato in scena uno scontro a fuoco. Alcune fonti riferiscono che uno dei due agenti coinvolti nell’incidente è ferito in modo grave.

L’attentato suicida nella capitale turca evidenzia una volta di più le tensioni interne al Paese. Sebbene le indagini siano ancora in corso, la natura dell’attacco e l’uso di potenti armi come un lanciarazzi suggeriscono la potenziale coinvolgimento di organizzazioni estremiste.

La notizia dell’attacco è di fondamentale importanza per la comprensione delle continue sfide che la Turchia affronta nella gestione del terrorismo interno. “La nostra lotta continuerà senza regole fino a che l’ultimo terrorista non sarà neutralizzato”, ha scritto in un tweet Ali Yerlikaya.