in

Uno studio rivela: siamo un popolo sull’orlo di una crisi di nervi - Seconda parte

Dimensioni testo

Un carissimo amico mi dice spesso che: “se non lo puoi misurare non lo puoi dimostrare”. Ed allora ho cominciato a studiare, ad approfondire ed analizzare, i temi economico-finanziari per cercare una misura che rappresentasse l’Italia d’Impresa.

Ed ho visto che la “misura” c’è. E conferma tutta la forza delle imprese italiane. Negli ultimi cinque anni non c’è alcun indice (come da grafica allegata) che abbia fatto meglio dellIndice STAR di Borsa Italiana. Non c’è indice americano, europeo, giapponese che tenga il confronto. Cos’è lo Star? È l’indice che ingloba tutte le migliori imprese del Paese, non le banche, non la finanza, ma le imprese, molte di quelle manifatturiere, che hanno fatto grande l’Italia, quelle che hanno fatto conoscere nel mondo il “Made In Italy”, quelle che il Made in Italy, continuano a raccontarlo giorno dopo giorno.

Lo Star è cresciuto dell’ 85%. Capite? 85% in cinque anni. E gli italiani perdono denaro lasciandolo in conto corrente. Non è un’ assurdità? Ma queste belle storie italiane, purtroppo, nessuno le racconta. Almeno fino ad ora.  #RivoluzioneDellaFiducia.

Leopoldo Gasbarro, 15 giugno 2019