È iniziato, in Commissione Giustizia al Senato, l’iter parlamentare del disegno di legge del Governo sul rilascio degli immobili. Ciò che conta, però, è la filosofia del disegno di legge. Fornire ai proprietari maggiori garanzie nella fase di rientro in possesso degli immobili locati significa dare loro più fiducia. Più fiducia significa più immobili sul mercato, condizione indispensabile anche per contenere i canoni. L’obiettivo, insomma, non è avere più sfratti, ma più affitti.
Un risultato che sarebbe più facilmente raggiungibile introducendo anche incentivi fiscali per i proprietari (come l’azzeramento dell’Imu per chi sceglie i contratti a canone concordato) e contributi al pagamento dei canoni per gli inquilini a basso reddito.
Giorgio Spaziani Testa, 28 luglio 2026
Leggi anche:
- Affitti, rincari fino al 50% dal 2019
- Affitti e condomini, politica fermati: non servono nuove leggi, ma meno leggi
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).


