Riccardo Maria Monti

Riccardo Maria Monti

È attualmente Amministratore delegato di Triboo, azienda italiana leader nei settori dei servizi digitali e dell’e-commerce.
Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali tra cui le Presidenze di Italferr S.p.A, Grandi Stazioni S.p.A, Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese – ICE e gli incarichi di Vice Presidente di Simest e di Consigliere per l’Internazionalizzazione del Ministro dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti. In precedenza, è stato per 15 anni Amministratore del Gruppo Value Partners e ha ricoperto incarichi manageriali in Booz Allen & Hamilton, Logica Consulting, Federmeccanica e GEC Alsthom. Ha lavorato con Corporation e Governi di oltre 40 Paesi, per progetti nei settori finanza, telecomunicazioni, infrastrutture e manifatturiero, curando numerosi progetti di espansione internazionale o finanziati dalle istituzioni finanziarie internazionali e processi di privatizzazione. Dal punto di vista imprenditoriale è
Fondatore o Co-Fondatore di diverse società nei settori energy, green mobility, digital e servizi professionali. Svolge attività accademica su tematiche internazionali presso la Universitas Mercatorum, Università telematica delle Camere di commercio italiane e la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è docente in diversi
Master presso la Luiss Business School e la Link Campus University. Dopo una laurea in Economia e Commercio con Plauso e Pubblicazione della Tesi, ha maturato una significativa esperienza di ricerca all’estero, a New York, con una Research Fellowship in International Management alla Columbia University e un Master in Management of Technology al Brooklyn Polytechnic. Dal 2020 è Presidente dell’Associazione Italia-Emirati Arabi Uniti e dal 2007 Tesoriere nel Board della Robert
Kennedy Foundation. Ha pubblicato per i tipi di Laterza il saggio “Sud perché no?” (2018) dedicato allo sviluppo e al rilancio del Mezzogiorno.

4.7k Visualizzazioni

L’Italia e la globalizzazione: qual è la verità?

Con l’avvicinarsi delle elezioni politiche, torna, prepotentemente, il dibattito sul ruolo e le prospettive dell’Italia nell’economia globale. La premessa è che il nostro mondo, dominato dai social media ed il continuo bombardamento di informazioni, amplifica a dismisura il senso di insicurezza e le paure delle persone. Dato che la notizia è un evento quasi sempre […]

4k Visualizzazioni

Proteggiamo la stampa: passiamo in edicola

In questi giorni, come tutti noi, mi sto alimentando di tantissime notizie. Da tante fonti, quasi  tutte in formato digitale. E, da persona che fa il Manager  di una azienda 100% Digital, sto cercando comunque di tenere sempre viva una bella abitudine: un passaggio mattutino in una edicola vicino casa. La stampa, come sappiamo, è […]

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli