Esteri

Biden pronto a dichiarare guerra alla Cina

Tensioni tra Cina e Usa su Taiwan. La promessa di Biden: “La difenderemo”

Esteri

Oggi dovremmo preoccuparci della dichiarazione che ha fatto l’uomo più potente e armato del mondo, ovvero Joe Biden. Il Presidente americano ieri si è presentato a una convention della Cnn in cui i presenti hanno posto alcune domande. Bene. Uno di loro si è svegliato e ha chiesto: “Scusi, toc toc, Biden: cosa succede se Taiwan viene invasa dalla Cina?”. Sapete che Pechino sta facendo delle manovre militari, missilistiche, aeree e navali per farli cagare sotto. Biden ha risposto: “Abbiamo assunto un sacro impegno per difendere Taiwan”. Il che vuol dire che se i cinesi attaccano, gli Usa rispondono e inizia una guerra tra Usa e Cina.

Oggi solo il Corriere si è accorto della gravità di quanto avvenuto. Le cose sono due:

1. Biden è completamente folle, visto che dichiara guerra preventiva alla Cina se attacca Taiwan;

2. oppure, ormai gli americani non credono al loro presidente.

Poi è anche vero che i sacri impegni degli americani non vengono sempre rispettati, vedi il caso dei curdi, però quanto detto ieri è davvero grave…

Anche perché, come riporta Repubblica, intanto i cinesi si stanno armando creando delle isole fortificate per difendere i mari. Attenzione, non vi racconto questo per fare il giornalista chic che si interessa di politica estera, ma solo perché sono cavoli neri se Usa e Cina si mettono a fare battaglie navali. Il rischio è che la tensione geopolitica possa provocare non pochi danni alla nostra ripresa economica…

Nicola Porro, Zuppa di Porro del 23 ottobre 2021

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli