in

Black friday, 3 motivi per fare shopping sereni. Alla faccia dei moralisti

Il Black friday simbolo del turboliberismo? Macchè! Alessandro Gnocchi risponde a chi vede in questa giornata dedicata agli sconti e alle promozioni uno strumento per soggiogare il “volgo acefalo” al neoliberismo vorace

  • 120
    Shares

4 Commenti

Scrivi un commento
  1. Credo che le migliaia di persone che dal centro america , Brasile, hondurus, el Salvador, Guatamala ecc vanno verso i confini USA sono attratte da questa possibilità offerta dal Black Friday. Volgo acefalo al neoliberismo verace , al consumismo in crescita felice , vero in ogni caso se ami la decrescita felice puoi sempre andare a vivere in honduras. Ma Bergoglio è consapevole che con l’accoglienza senza se e senza ma è diventato il portavoce di un modello sociale del consumismo estremo che i migranti mica vengono per praticare la sobrietà che lui predica. Se era per questo potevano benissimo praticarla a casa loro senza il minimo sforzo.

  2. La decrescita non è mai felice semplicemente perché non può mai essere selettiva. Ti piace che internet funzioni ? Che il Servizio Sanitario ti fornisca gratuitamente l’antitumorale più efficace e sia attrezzato per la chirurgia d’avanguardia che potrebbe salvarti la pelle ? Ti piace avere l’auto ibrida o elettrica ? Ti piace avere un trasporto pubblico efficiente ? Ti piace poter disporre di energia domestica sufficiente per la lavastoviglie, la lavatrice, la tv, il frigo, il p.c. e il condizionatore ? Ecco, se sei disposto a rinunciare a queste e molte altre cose puoi sganciare il vagone dell’Italia dal treno planetario dell’economia e metterlo sul binario morto della decrescita (felice?). Un buon inizio (della fine) può ben cominciare con la chiusura festiva dei negozi.

  3. Avrei voluto tanto far parte di quella ” Massa Acefala ” , ma per quanto aprissi il portafoglio vedevo solo nero , nero ma che più nero non si può. Il mio è un Black – Wallet altro che Black – Friday . PS : perché non fanno il Black-Friday il giorno che danno la tredicesima ? Ah , forse lo farebbero sulla tredicesima meglio lasciar stare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *