Cultura, tv e spettacoli

Boldi-Meloni, insulti a raffica: in Italia un Vip deve tifare a sinistra

Massimo Boldi

Ferragosto che vai, polemica che trovi. Quest’anno un episodio che ha catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica e ha acceso il dibattito sui social. Un semplice messaggio di auguri da parte del noto comico Massimo Boldi alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha scatenato un vasto assortimento di reazioni, se non proprio odio nei confronti del noto attore.

Il punto di partenza è stato un post di auguri pubblicato da Giorgia Meloni, in cui esprimeva i suoi migliori desideri per una serena festività di Ferragosto a famiglie, amici e affetti. Tuttavia, ciò che avrebbe potuto rimanere un innocuo scambio di cortesie si è rapidamente trasformato in una controversia ben più ampia, a dimostrazione che nemmeno le festività riescono a placare le animosità presenti nello spazio virtuale. Men che meno se di mezzo c’è un Vip che anziché votare a sinistra apprezza un premier di destra.

La situazione ha preso una piega inaspettata quando Massimo Boldi, conosciuto per la sua lunga carriera nell’ambito della comicità italiana, ha lasciato un commento di auguri sulla pagina di Meloni, lodando l’operato del suo governo e il cambiamento che, a suo dire, stava portando nel Paese. Queste parole hanno attirato l’attenzione e innescato una vera e propria bufera di risposte, in particolare da parte di utenti e commentatori di orientamento politico di sinistra, che non hanno esitato a lanciare insulti e critiche sia verso il comico che verso la Presidente del Consiglio.

Le critiche verso Boldi si sono concentrate sulla presunta ricerca di favori politici e vantaggi personali, con alcuni che hanno ipotizzato un suo interesse per un ingaggio in emittenti televisive di stato, leggendo nella sua vicinanza ideologica al governo un motivo di preoccupazione. La reazione sproporzionata nei confronti di un semplice messaggio di auguri ha fatto emergere il livello di polarizzazione e di intolleranza che caratterizza il dibattito pubblico italiano, soprattutto nell’ambiente dei social media.

Di fronte a questo assalto di commenti negativi, Massimo Boldi ha scelto di cancellare il suo commento originale, in un tentativo di sedare le polemiche. Giorgia Meloni, da parte sua, ha prontamente manifestato la sua solidarietà nei confronti di Boldi, condannando attraverso un post su Instagram la cultura dell’odio che pervade i social network e l’abitudine di trasformare ogni occasione in una battaglia campale virtuale.

Ah: ovviamente se una Elodie qualsiasi attacca Meloni, tutti pronti a farle un applauso. In Italia un attore o tifa a sinistra o è meglio se sta zitto?