in

Capua ministro? Galli rosica

Dimensioni testo

Oh oh: c’è un Galli che canta contro l’esperta di polli. È il televirologo Massimo Galli, che ieri, ai microfoni di Radio Capital (sì, è anche radiovirologo), ha commentato il possibile ingresso della collega Ilaria Capua nel governo Draghi, al ministero della Salute: “Non la vedo assolutamente adatta per quel ruolo. Non ha nessuna, nessunissima esperienza di sanità pubblica. Se si cerca il nome di un tecnico serve qualcuno competente in quell’ambito”.

E per carità, stavolta Galli la dice giusta. La Capua ha, come meriti principali, l’esser stata vittima di un processo ridicolo per traffico internazionale di virus, l’aver fatto la parlamentare per Mario Monti e l’aver scritto un immancabile libro sulla pandemia. Il Dopo è un saggetto pieno di banalità ecologiste, in cui s’ignorano le colpe della Cina, in cui la pandemia sembra colpa dei cambiamenti climatici e i vaccini antinfluenzali vengono raccomandati come rimedio anti coronavirus perché, scrive la Capua con stupefacente rigore scientifico, “ne sono convinta”.

Unico caveat: non sarà mica che Galli, dopo tanti buoni uffici al governo uscente, dopo averci raccontato che la seconda ondata è stata colpa degli italiani e che le elezioni sarebbero costate migliaia di morti, s’aspettava che, anziché la veterinaria, in Lungotevere Ripa avrebbero chiamato un “tecnico competente”, magari milanese, magari dell’ospedale Sacco?

Nicola Porro, 4 febbraio 2021

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
54 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Gaetano79
Gaetano79
5 Febbraio 2021 13:32

Per comprendere che la dott.ssa Ilaria Capua non è adatta ad assumere ruoli da ministro, è sufficiente leggere la seguente intervista:

https://www.corriere.it/cronache/20_marzo_16/virologa-capua-mamma-europa-sbrigati-dacci-regole-comuni-classificare-ogni-caso-39ddf8de-674f-11ea-93a4-da8ab3a8afb1.shtml
La virologa Capua: “Mamma Europa, sbrigati. Dacci regole comuni per classificare ogni caso”.

Di seguito, riporto l’ottimo commento di Marco Gervasoni:
https://mobile.twitter.com/marco_gervasoni/status/1239421278286688256
“Mamma Europa? Possibile che quando lo scienziato medio parla di temi non strettamente suoi, e politici in particolare, riveli preparazione e categorie mentali da bambino stupido di 3 elementare ? Ed è stata pure deputata!”

Ora passo a un altro argomento: quello dei virologi che litigano tra loro. Vi ricordate la favola dei sei indiani ciechi che tastano un elefante? Quello che toccava le orecchie affermava che l’elefante assomiglia a un ventaglio, quello che aveva la proboscide in mano affermava che assomiglia a un tubo. E così via. Questa antica favola ci ricorda che molto frequentemente gli “esperti” (non solamente i virologi) vedono una parte di un problema, non il problema nella sua interezza.

Mario
Mario
4 Febbraio 2021 20:08

Infatti caro Beltrame,
La media mobile degli ultimi 7 giorni riporta quanto segue:
– Nuovi Contagi: 12317;
– MORTI: 436;
– Ricoverati: 23064;
– Terapia Intensiva: 2305;
– Guariti: 18353;
– Tamponi: 247527:
Situazione in leggero rallentamento e miglioramento generale, con un numero di VITTIME ancora elevato e resta ancora alto il livello di criticità delle strutture sanitarie.
Felice di essere in disaccordo con lei sui numeri sconsolato per quanto avviene nonostante le poco gradevoli misure prese.

Alessia
Alessia
4 Febbraio 2021 19:25

La Capua no.. È incompetente in materia allora perché non Sileri che ha dimostrato di essere medico ed anche più accomodante di speranza che di sanità e salute non sa niente? Virologi e zanzarologi fuori, basta TV ci hanno massacrato.

Mario
Mario
4 Febbraio 2021 19:09

Preoccupiamoci di 13659 nuovi contagi odierni e ahimè altri 421 morti.
Non delle banalità ecologiste e dei tecnici competenti del Sacco.
Con Galli andate tutti a sbattere e a scappare dalle trasmissioni.
Caro Beltrame “è la somma che fa il totale”. Nessun dente avvelenato nei suoi confronti.
Il garantismo che permette ai delinquenti di continuare a delinquere e di farla sempre franca è quello che non condividerò MAI.
Felice di essere in quei casi GIUSTIZIALISTA E FORCAIOLO.
Mi sto chiedendo invece di questa gentaglia dellapolitica che osannano Mario Draghi. “HE’S THE BEST, IL MIGLIORE, FUORICLASSE COME RONALDO, ecc.ecc. ecc.
Un limite alla vergogna di essere considerati peggiori, NO!!!!
Dato di fatto non miserabile moralismo.

Carlo Ceni
Carlo Ceni
4 Febbraio 2021 18:55

Sileri? Ma andasse a fare il chirurgo e basta. Vi ricordo che ha avuto il covid, ma se ne è stato a casa assistito da se stesso in quanto medico. La stessa cosa non è stata consentita, nemmeno la visita di un medico, a centinaia di migliaia di persone, come è stato denunciato nella trasmissione di Giordano, da decine di medici. Tachipirina e vigile attesa, cioè nessuna cura, come da circolare del ministero della salute. Abbiamo visto tutti come finiva la vigile attesa. Draghi deve fare piazza pulita, buttare tutti in un c e s s o: dai virologhi ai consulenti, dai dirigenti all’ultimo degli uscieri, e solo allora sarà un grande uomo anche se le cose dovessero non andare come lui e noi speriamo.

” Dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni d’Uso e la Privacy Policy del Sito. In mancanza non è possibile ricevere i servizi richiesti “.

Scusate la mia ignoranza: cos’è sta cosa?

Daniele
Daniele
4 Febbraio 2021 18:18

Io promuoverei Sileri. Ha fatto esperienza in questo periodo, è uno che non si nasconde e penso che sarebbe in prima linea se ci fosse da assumersi delle responsabilità. A patto però che cacci Der Kommissar…

Ghino di Tacco
Ghino di Tacco
4 Febbraio 2021 17:40

La inadeguatezza della Capua, sebbene sia donna composta, si evince dalla sua oggettiva valutazione scientifica e dalle mediane con cui viene espressa: mediocrità senza appello. Lo stesso dicasi per il Gallo del Sacco, e così via, fino a Lopalco e affini. Insomma la probabilità con cui puoi essere Ministro è inversamente proporzionale alla tua preparazione e competenza. Un panorama avvilente che esprime il basso livello della Accademia Italiana del terzo millennio, con le poche eccezioni mantenute in letargo.

Gigi
Gigi
4 Febbraio 2021 17:29

Mi sembra evidente che era quanto sperava il Galli. Comunque, stia tranquillo alle prossime elezioni regionali la sx lo presenterà quale assessore alla sanità in caso di vittoria. Concordo con l’inadeguatezza della Capua e sulla scarsa sopportabilità delle sue banalità ecologiste