in

Caro Porro, Amex è un inferno di burocrazia

Dimensioni testo

Riportiamo di seguito la vicenda incredibile che ci ha voluto raccontare un nostro commensale e che ci fa capire come non esiste solo la burocrazia dello Stato ma anche quella…

Amex Platino, 700 euro di iscrizione annua ma i servizi? Sono titolare di Amex dal lontano anno 2000 nelle sue varie forme, prima verde, poi oro e ancora a seguire platino. Di fatto non ho mai veramente capito perché sono passato da un livello all’altro delle carte, non sapevo neanche io veramente che servizi mirabolanti aspettarmi, è semplicemente accaduto come un fatto naturale, magari non naturalissimo visto che ti martellano di mail e telefonate ma in fin dei conti nessuno mi ha mai obbligato. La verità è che ho sempre “sfruttato” i punti membership reward per trasferirli ai programmi fedeltà di varie compagnie aeree e volare gratis. Questi punti però non cambiano fra i vari livelli e quindi a me che non ho mai sfruttato i servizi in realtà non sarebbe cambiato niente rimanendo alla carta verde. Da quello che so e potrei sbagliare, solo nel caso della mitologica Amex black si ha diritto a maggiori punti membership ma onestamente 3500 euro all’anno per una carta di credito mi sembrano vagamente esagerati.

Si potrà dire che all’aumentare della tipologia di carta aumenta il plafond di spesa ma di fatto non è così essendo questo legato a vari fattori fra cui la media dello spending dei periodi precedenti. Comunque tornando in tema vi racconto di due disservizi che mi sono capitati nel tempo e che mi stanno spingendo a lasciare Amex o quanto meno a rivedere il mio livello o come dicono loro il tier. Il primo risale ad un paio di anni fa quando improvvisamente mi sono trovato con la carta platino bloccata per un insoluto derivante dalla mia carta aziendale che è sì intestata a me ma che viene addebitata ovviamente da un altro conto corrente, quello aziendale. L’insoluto era dovuto ad un errore di procedura da parte di Amex che non aveva prelevato i fondi dal conto aziendale del mese di riferimento. Ho immediatamente telefonato e il servizio crediti, pur riconoscendo l’errore, mi ha detto che le carte sarebbero rimaste bloccate fino all’avvenuto pagamento e che a quel punto si sarebbero sbloccate in automatico.

Ho chiesto come poter fare e via e-mail mi hanno inviato un Iban su cui fare il versamento che ho fatto il giorno stesso. Dopo 10 giorni avendo ancora le carte bloccate ho richiamato e vi tralascio le lunghissime attese, per avere notizie. Mi è stato risposto che non avevano ricevuto il bonifico. Impossibile! E infatti dopo vari controlli abbiamo scoperto che mi avevano dato l’Iban dell’ufficio sbagliato e che avrei dovuto annullare il bonifico e rifarlo ad un altro Iban. Al di là del fatto che bloccare un bonifico dopo 10 giorni risulta quanto meno complicato dopo lunghe litigate ho ottenuto che si facessero direttamente loro il bonifico. E che diavolo avete fatto voi un sacco di errori e devo risolverli io? A chiusura della telefonata la gentile signorina mi ha però premurosamente fatto presente e riporto testualmente, che a causa del blocco delle carte il rapporto di fiducia fra me e Amex era da recuperare dimezzandomi quindi il plafond mensile che solamente dopo un imprecisato numero di mesi senza insoluti sarebbe tornato quello di prima… follia.

Veniamo al secondo disservizio che è di questi giorni. Mi è arrivata via mail, via messaggio e via posta la richiesta di aggiornare i miei dati personali per le norme antiriciclaggio minacciando di interrompere l’operatività della carta mia e di quella supplementare di mia moglie. Ho seguito la procedura che è solo ed esclusivamente online ed alla terza pagina di domande, di documenti caricati, di foto alla prima e seconda pagina del passaporto e di altre amenità ho scoperto che il tasto invia non funzionava. Ho quindi dovuto telefonare e mi è stato spiegato che avrei dovuto riempire nuovamente i campi precompilati perché a causa di un bug il sistema non legge i campi precompilati. Non ha funzionato.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
18 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fuxiascreziato
Fuxiascreziato
31 Luglio 2020 14:27

Buon pomeriggio. Quanto indicato nella lettera è successo anche a me. Ho parlato con la sede che mi ha risposto di provare dopo 10 giorni. Oggi ho riprovato ed è andato tutto bene. Ergo, per quel che mi riguarda, è stato un disservizio momentaneo.

lorenzo
lorenzo
29 Luglio 2020 15:23

E’ titolare di carta amex dal 2000 e ad oggi 2020 ha avuto DUE disservizi. Ma di cosa stiamo parlando?

stefano
stefano
26 Luglio 2020 22:36

Amex rimane the best 1.

Nico
Nico
26 Luglio 2020 22:24

Leggo con stupore di questa brutta avventura con amex, anche io ho la platino e devo dire che ad oggi ho sempre avuto solo belle esperienze. Nei viaggi all’estero ho potuto utilizzare le lounge migliori, sono stata assistita in maniera esaustiva ogni qualvolta ne abbia avuto bisogno (necessità di contante, cambio di albergo perchè non all’altezza di quello prenotato etc). Purtroppo ogni tanto può succedere di avere brutte esperienze, spero che possa dare un’altra possibilità ad amex e credo che non se ne pentirà.

matteo
matteo
25 Luglio 2020 23:42

Mai avuto un problema con Amex che non sia stato risolto con una telefonata ad iniziare dal rimborso del mio viaggio a NY che ho dovuto annullare sabato scorso. Con l’assicurazione della carta Platino é da mercoledì che ho già avuto l’accredito sul conto corrente. Fosse successo a me quello che é successo a sto tipo non avrei perso tempo a scrivere a Porro ma li avrei mandati a cagare già dopo il primo problema. Purtroppo a me queste cose (ed a molti altri) non capitano. Mai un addebito mancwto, mai un iban sbagliato, mai un problema che non sia stato risolto in 5 minuti di telefonata. Un motivo ci sarà?
E se ti fai una Platino da 720 euro anno quando ti serve una verde da 75 euro anno dicendo che manco hai capito perché lo hai fatto, il motivo cevlo hai già spiegato tu. Mi meraviglio che Porro dia credito a sta gente e non a quelli soddisfatti mah

Alessandro Caroli
Alessandro Caroli
25 Luglio 2020 22:30

Amex?:Blu sono, e blu resto. E se blu domani scomparisse, addio Amex.

Emanuele
Emanuele
25 Luglio 2020 19:53

Stessa cosa mi è accaduta pochi giorni fa,cliente Amex dal 1997 con carta Oro,per un insoluto nel mese di Agosto 2019 pagato dopo poco mi comunicano che per sei mesi il limite di spesa era ridotto a 3000 € mensili.
Intanto la quota annuale la stessa senza i servizi.
Il 19 luglio 2020 mi viene negato il pagamento di un bollettino postale per esposizione del conto carta non in linea con lo storico livello di spesa abituale, chiamò e mi dicono che avendo raggiunto 1800€ di spese mi dovevano autorizzare il pagamento e prima di utilizzare nuovamente la carta dovevo chiamare per essere autorizzato anche per 10€.
Ciao ciao AMEX dopo 27 Anni cliente

Davide V8
Davide V8
25 Luglio 2020 19:15

Bisogna certamente abolire i contanti ed obbligare tutti ad usare solo le carte.