in

La bufera in Rai

Caso Montesano, spunta la foto di Napolitano e lo stemma della XMas

Polemiche per la maglietta portata da Montesano a “Ballando con le stelle”. Ma l’Associazione non ci sta

montesano napolitano xmas

Dimensioni testo

: - :

Sulla vicenda Montesano, cacciato dalla Rai per aver indossato una maglietta della XMas con tanto di motto “Memento audere semper“, ha già detto quasi tutto Alessandro Sallusti nel suo podcast (ascolta qui). C’è solo da aggiungere un paio di dettagli: primo, pare non fosse la prima volta che Montesano si presentava a viale Mazzini con quella t-shirt (nessuno se ne è accorto); secondo, lo stesso identico simbolo ha sfilato davanti all’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ex comunista doc, che di sicuro si sarebbe inorridito se avesse considerato quello stemma un revanchismo fascistissimo.

La XMas sul sito della Marina

Come scritto sul sito della Marina Militare Italiana, infatti, la Flottiglia gode ancora di una medaglia d’oro al valore militare perché “erede diretta delle glorie dei violatori di porti che stupirono il mondo con le loro gesta nella prima guerra mondiale e dettero alla Marina Italiana un primato finora ineguagliato”. Già l’anno scorso la celebrazione degli 80 anni dall’impresa della Baia di Suda (affondamento dell’incrociatore britannico York) sollevò non poche polemiche. Ma la Marina rispose che “l’azione militare, così come numerosi altri eventi della storia navale italiana, una fra tutte quella di Alessandria avvenuta nel dicembre del 41, sono ricordate ogni anno, da decenni, per il sacrificio dei loro protagonisti, uomini in divisa, esempio di coraggio, capacità e tecnica, al servizio delle Istituzioni”. Appare strumentale insomma “correlare il loro operato alla forma di governo allora vigente”.

Insomma: la XMas esisteva ben prima della Repubblica di Salò. E alcuni dei suoi più famosi componenti, compreso uno degli eroi dell’incursione di Alessandria, Luigi Durand De La Penne, combatterono la guerra di Liberazione contro i nazifascisti dopo l’8 settembre.

Montesano, la XMas e Napolitano

Ecco perché la polemica appare un tantino esagerata. Anche perché adesso spunta una foto che riguarda l’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A rivelarlo è l’Adnkronos che riporta un’intervista a Sergio Pogliani, presidente protempore dell’Associazione X Flottiglia Mas fondata nel 1952 da Junio Valerio Borghese. Pogliani ricorda che la Flottiglia era una “formazione non politica che ha operato militarmente dal 1941 al maggio del 1945″. Tant’è che spesso l’associazione viene invitata a eventi istituzionali. ”Non sono pochi i casi – spiega all’Adnkronos – dove è presente la nostra partecipazione, sia in Italia che all’estero. Con il presidente della Repubblica italiana Napolitano, ad esempio, ma anche con Capi di Stato Maggiore, Comandanti della Squadra Navale, Comandanti di formazioni militari italiane , a bordo delle nostre navi militari e sommergibili”. A tutti gli eventi era sempre presente “il Medagliere della X Flottiglia Mas, compreso le sfilate al Colombus Day con politici, prelati e militari americani e della Nato”. Lo stesso simbolo della maglietta di Montesano.