Appunti sudamericani

C’è uno Stato da cui il 50% degli abitanti vuole emigrare

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

migranti © shironosov e Gwengoat tramite Canva.com

AMLO accusa YouTube di censura per aver eliminato il suo programma tv in cui ha mostrato il cellulare della corrispondente del New York Times in Messico

“È un atteggiamento arrogante e autoritario”, ha detto AMLO la decisione della piattaforma YouTube di togliere il video della sua conferenza mattutina di giovedì scorso, 22 febbraio, in cui il presidente aveva rivelato il numero di cellulare della giornalista Natalie Kitroeff, del New York Times in Messico, che gli aveva chiesto una intervista per un pezzo poi uscito sui legami con i narcos del cartello di Sinaloa di alcuni collaboratori del presidente messicano durante le elezioni del 2018. López Obrador ha affermato che “né il potere mafioso né la malavita del giornalismo potranno metterci a tacere”.

Nicaragua: l’81% ha paura di esprimere la propria opinione

In Nicaragua l’81% ha paura di esprimere le proprie opinioni politiche, il 50% della popolazione vorrebbe emigrare fuori dal Paese nei prossimi tre anni mentre il 42% afferma che negli ultimi tre mesi ha avuto problemi a garantirsi il cibo in casa.

Paolo Manzo, 28 febbraio 2024


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.


Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).