in

Covid: la terza via europea è un vicolo cieco

pandemia ursula

Dimensioni testo

Questa pandemia, originata in Cina, ha fatto emergere tre modelli fondamentali nella reazione al virus.

1. Modello pianificato e comunista

Il primo è quello pianificato e comunista. Esso si e basato sulla scarsa trasparenza e sugli strumenti più duri della repressione. Il lockdown cinese non è uno scherzo, non si applica con i dpcm ma con i fucili. Sulle libertà civili la dittatura chiude, su quelle economiche apre. Due giorni fa la Cina e 14 paesi dell’area asiatica hanno firmato un patto di libero scambio che vale il trenta per cento del pil mondiale. Due dettagli di fondo: dentro ci sono anche gli storici nemici giappponesi e i paesi firmatari hanno praticamente tutti sconfitto il virus.

2. Modello americano

Il secondo modello è quello americano. Il trionfo del capitalismo e della libertà. Difficile pensare ad un lockdown alla cinese nel paese in cui vige il primo emendamento e la libertà di armarsi. Gli americani non sono stati fermi, hanno pragmaticamente investito un mucchio di quattrini. L’amminstrazione Trump ha aperto il portafoglio e nel giro di pochi giorni ha concesso a fondo perduto 2,5 miliardi di dollari alle case farmaceutiche per trovare il vaccino. Moderna, l’ultima ad aver testato il siero magico, si è beccata poco meno di 500 milioni. Mai nella storia è stato scoperto un farmaco cosí risolutivo in cosí poco tempo. I miliardi a fondo perduto non solo renderanno gli americani immuni per primi, ma alla fine ritorneranno a casa in termini di maggiori guadagni per l’intero sistema.

3. Modello europeo

E poi c’è il modello europeo. Una via di mezzo tra i primi due sulle libertà civili. In economia invece è un unicum: ha progettato un fondo da 750 miliardi, lo ha annunciato prima dell’estate con i fuochi di artificio, e per le sue procedure politiche lo ha bloccato due giorni fa (proprio quando il continente asiatico e due miliardi di persone decidevano di ridurre i dazi tra le loro economie). Il veto di due soli paesi blocca un fondo di cui avrebbero usufruito in ventisette.