Articoli

Covid: la terza via europea è un vicolo cieco

Articoli

Questa pandemia, originata in Cina, ha fatto emergere tre modelli fondamentali nella reazione al virus.

1. Modello pianificato e comunista

Il primo è quello pianificato e comunista. Esso si e basato sulla scarsa trasparenza e sugli strumenti più duri della repressione. Il lockdown cinese non è uno scherzo, non si applica con i dpcm ma con i fucili. Sulle libertà civili la dittatura chiude, su quelle economiche apre. Due giorni fa la Cina e 14 paesi dell’area asiatica hanno firmato un patto di libero scambio che vale il trenta per cento del pil mondiale. Due dettagli di fondo: dentro ci sono anche gli storici nemici giappponesi e i paesi firmatari hanno praticamente tutti sconfitto il virus.

2. Modello americano

Il secondo modello è quello americano. Il trionfo del capitalismo e della libertà. Difficile pensare ad un lockdown alla cinese nel paese in cui vige il primo emendamento e la libertà di armarsi. Gli americani non sono stati fermi, hanno pragmaticamente investito un mucchio di quattrini. L’amminstrazione Trump ha aperto il portafoglio e nel giro di pochi giorni ha concesso a fondo perduto 2,5 miliardi di dollari alle case farmaceutiche per trovare il vaccino. Moderna, l’ultima ad aver testato il siero magico, si è beccata poco meno di 500 milioni. Mai nella storia è stato scoperto un farmaco cosí risolutivo in cosí poco tempo. I miliardi a fondo perduto non solo renderanno gli americani immuni per primi, ma alla fine ritorneranno a casa in termini di maggiori guadagni per l’intero sistema.

3. Modello europeo

E poi c’è il modello europeo. Una via di mezzo tra i primi due sulle libertà civili. In economia invece è un unicum: ha progettato un fondo da 750 miliardi, lo ha annunciato prima dell’estate con i fuochi di artificio, e per le sue procedure politiche lo ha bloccato due giorni fa (proprio quando il continente asiatico e due miliardi di persone decidevano di ridurre i dazi tra le loro economie). Il veto di due soli paesi blocca un fondo di cui avrebbero usufruito in ventisette.

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli