Analisi

BITCOIN

Bitcoin mining: la mappa mondiale del mining crypto

I dati a livello mondiale sul mining di Bitcoin ci mostrano un consolidamento degli Stati Uniti ma anche diverse sorprese. Scopriamole.

3.3k 0
Bitcoin mining: la mappa mondiale del mining crypto

I dati sull’estrazione a livello mondiale di Bitcoin (tecnicamente Bitcoin mining)pubblicati a maggio dal Cambridge Center for Alternative Finance (CCAF) confermano il crescente predominio degli Stati Uniti e rivelano alcune situazioni sorprendenti.

Bitcoin è la criptovalute più famosa e la più capitalizzata anche perché è stata la prima mai esistita.

La mappa del mining di Bitcoin che emerge dai dati sul periodo settembre 2021 – gennaio 2022 indicano che gli Stati Uniti sono al primo posto nel mondo per produzione di Bitcoin e minano il 37,84% della criptovaluta a livello mondiale.

La Cina, dopo il divieto di mining imposto dal governo, ha aumentato la produzione di Bitcoin sommersa e si è affermata come importante hub minerario, assestandosi intorno al 21,11%

Poi troviamo il Kazakistan con il 13,22%, il Canada con il 6,48% e la Russia al 4,66%.

In Europa la Germania è quella che mina più Bitcoin con il 3,06% mentre l’Italia si piazza negli ultimi posti con il suo 0,11%.

La rete di Bitcoin era alle prese con le conseguenze del divieto cinese sulle attività minerarie “fatte in casa” e questo ha immediatamente portato ad un forte calo dell’hashrate totale, la potenza di calcolo aggregata della rete, che ha toccato il minimo il 27 giugno 2021.

L’hashrate è la misura della potenza dell’hardware del miner e riflette la frequenza di calcolo della funzione hash al secondo.

Immediatamente dopo, però, la tendenza si è invertita quando i miners hanno iniziato a trasferire all’estero le operazioni e l’hashrate totale della rete praticamente tornato ai livelli pre-ban già alla fine del 2021 (193,64 EH/s il 21 dicembre 2021).

Gli USA, il più grande hub di mining bitcoin

Nonostante continue dichiarazioni avverse alle crypto da parte di molti politici ed esponenti del mondo finanziario tradizionale, gli USA si confermano come il più grande hub di mining a livello globale e hanno anche superato il resto del mondo in termini di crescita dell’hashrate.

Il mondo crypto

Per conoscere di più il mondo delle criptovalute ti consigliamo la Community gratuita italiana sulle crypto, con oltre 120 token di cui è possibile vedere l’andamento, i grafici tecnici fondamentali e spiegati in italiano nella maniera più semplice possibile.

Lo scopo di BTCSentinel è quello di essere una porta di accesso alle conoscenze sul mondo delle criptovalute anche per chi non ha ancora alcuna conoscenza del settore.

Per avere un Free Account ed essere una Sentinella delle criptovalute, basta accedere al portale e iscriversi gratuitamente!

BTCSentinel: La Suite italiana completa sulle Criptovalute
BTCSentinel: La Suite italiana completa sulle Criptovalute