News

Algorand

La blockchain Algorand scelta per le fideiussioni bancarie e assicurative in Italia

L’Italia, con Algorand, sarà il primo stato membro dell’UE ad utilizzare la tecnologia blockchain per fideiussioni bancarie e assicurative.

La blockchain Algorand scelta per la piattaforma di garanzie bancarie e assicurative in Italia La blockchain Algorand scelta per la piattaforma di garanzie bancarie e assicurative in Italia

Algorand, leader mondiale nella tecnologia blockchain layer-1, è stata selezionata per essere la blockchain pubblica che supporterà un’innovativa piattaforma di garanzie bancarie digitali in Italia.

La piattaforma di fideiussioni digitali su blockchain è in fase di sviluppo dal Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Finanza dell’Università Cattolica di Milano (CETIF) su vigilanza della Banca d’Italia e dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS).

Algorand insieme alla Banca d’Italia, che ha approvato e supporta l’iniziativa, all’Istituto assicurativo italiano IVASS, e a oltre 30 istituti finanziari partecipa ad un evento a Milano per illustrare come è possibile emettere garanzie bancarie e assicurative su tecnologia blockchain.

Durante l’evento di tre giorni ospitato dal CETIF – Centro di ricerca per le tecnologie, le innovazioni e la finanza dell’Università Cattolica di Milano – ci saranno presentazioni e demo tecnologiche dal vivo.

La piattaforma aperta “Digital Sureties” basata su blockchain servirà a soddisfare le esigenze dei mercati bancari e assicurativi italiani.

Cos’è Algorand (ALGO)?

Algorand è una rete autosufficiente, decentralizzata e basata su blockchain che supporta un’ampia gamma di applicazioni. Questi sistemi sono sicuri, scalabili ed efficienti, tutte proprietà critiche per applicazioni efficaci nel mondo reale.

La rete principale di Algorand è diventata attiva a giugno 2019 ed è stata in grado di gestire quasi 1 milione di transazioni al giorno a partire da dicembre 2020.

Algorand ha anche una sua criptovaluta chiamata ALGO che puoi seguire insieme ad oltre 120 crypto su BTCSentinel.com, il primo social italiano dedicato alle criptovalute.

Quando sarà operativa la nuova piattaforma?

La nuova piattaforma dovrebbe diventare operativa all’inizio del 2023 e sarà la prima volta che uno Stato membro dell’UE consentirà l’uso della tecnologia blockchain per le garanzie bancarie e assicurative.

Si prevede che una percentuale significativa di garanzie bancarie e assicurative sarà basata su tecnologie di registro digitale nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) dell’Italia.

Come sappiamo, l’UE ha stanziato al nostro Paese circa 200 miliardi di euro da utilizzare per co-sovvenzioni e co-prestiti nell’ambito del piano di ripresa dell’UE.

In Italia, istituzioni come la Banca d’Italia e Centri di Ricerca e tecnologia importanti come quello dell’Università Cattolica di Milano, hanno ritenuto la tecnologia blockchain ideale per questi tipi di programmi grazie alla capacità di fornire transazioni di dati veloci, efficienti, a basso costo e scalabili.

Inoltre le tecnologie di registro digitale aiutano a proteggere dalle frodi, una sfida molto rilevante quando si tratta di garanzie bancarie e assicurative.

Federico Rajola, professore del CETIF, ha affermato: “Abbiamo scelto Algorand per il suo livello di innovazione e sicurezza senza pari tra le DLT senza autorizzazione, nonché per la sua leadership nella sostenibilità. Il nostro obiettivo è aiutare l’Italia non solo a riprendersi dall’impatto economico del Covid-19, ma anche a eccellere attraverso l’innovazione e la leadership. I nostri progetti ecosistemici hanno lo scopo di aiutare a generare piattaforme strategiche, come la piattaforma Digital Sureties supportata da Algorand. Crediamo queste piattaforme possono e contribuiranno notevolmente alla sostenibilità competitiva del Paese a vantaggio di tutti“.

Silvio Micali, fondatore di Algorand, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi e onorati di essere la blockchain pubblica scelta dalla piattaforma Digital Sureties in Italia. Attraverso la tecnologia di Algorand, possiamo aiutare a risolvere molti problemi critici che devono affrontare istituzioni finanziarie e governi in tutto mondo oggi, portando opportunità e inclusione alle comunità bisognose ovunque“.

Il Team di BTCSentinel, 14 dicembre 2022

BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
BTCSentinel è il primo Social italiano su criptovalute & NFT
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli