Analisi

METAVERSO

Terreni virtuali nel metaverso in vendita a $ 90: mercato pronto a ripartire?

I terreni del metaverso hanno perso valore negli ultimi sette giorni: il mercato fondiario del metaverso è pronto a ripartire?

3.9k 3
Terreni virtuali nel metaverso in vendita a $ 90

I token collegati al metaverso Decentraland (MANA) e a quelli di The Sandbox (SAND) e Otherside (APE) hanno perso in media il 30% di valore nell’ultima settimana e così anche i prezzi dei terreni virtuali.

In altri universi virtuali come Pavia, collegata alla rete Cardano, i terreni hanno visto scendere i loro prezzi fino a 90 dollari.

Nel metaverso i terreni in media hanno perso circa il 40% di valore in Ethereum (ETH) durante l’ultima settimana. Contemporaneamente il prezzo di Ethereum è calato del 31%.

Il “mercato fondiario” del metaverso, quindi, ha subito una perdita di valore di mercato di oltre il 55% in dollari.

I terreni virtuali nel metaverso Otherside

Otherside, il metaverso lanciato da Yuga Labs, è tra i progetti più popolari e seguiti del 2022.

Nonostante problemi di attacchi informatici che si sono succeduti, investitori e celebrità statunitensi hanno continuato a mostrare interesse e ad investire nel progetto.

Il prezzo più basso dei terreni nel metaverso di Otherside vale attualmente 1,7 ETH, circa $ 1889, un valore più basso di quanto non fosse il prezzo di lancio.

Una settimana fa il prezzo più basso si assestava intorno ai 2,3 ETH e il prezzo di ETH era più alto di quello di adesso, intorno ai $ 2555.

Terreni di Sandbox a $ 1.800

Anche The Sandbox, uno dei più famosi progetti tra le celebrità americane, ha visto scendere i prezzi dei suoi terreni pesantemente, apprezzandosi ora su una base di circa $ 1.800.

The Sandbox, tuttavia, è uno di quei progetti che potrebbe prosperare: MasterCard ha infatti recentemente stretto accordi con alcune società focalizzate sull’NFT, tra cui proprio The Sandbox. Avevamo trattato di questo argomento nel nostro precedente articolo “Mastercard annuncia nuovi partner per il suo servizio di pagamenti NFT“.

Grazie a questo accordo sarà possibile utilizzare le carte di credito del circuito MasterCard per acquistare NFT di The Sandbox.

I terreni più costosi nel metaverso è Decentraland

Molte aziende leader a livello globale come Samsung, Adidas e HSBC hanno speso centinaia di migliaia di dollari nel metaverso di Decentraland.

Se ti interessa capire come si entra in Decentraland, ti consigliamo di leggere il nostro Tutorial “Come entrare nel Metaverso? La nostra guida passo dopo passo“.

Decentraland è stato il primo universo virtuale basato su blockchain ad essere aperto ed è stato considerato per molto tempo il metaverso con il costo dei terreni più alto.

Dopo aver ceduto questo scettro a Otherside durante il lancio della nuova piattaforma, ora, con il ribasso dei prezzi di quest’ultima, può di nuovo meritare il titolo di metaverso con i terreni più costosi.

MANA, il token di Decentraland, è uno dei rari token che ha perso meno valore di Bitcoin nell’ultima settimana, come si può vedere dal grafico di BTCSentinel.com:

Il grafico del prezzo di MANA degli ultimi 7 giorni
Il grafico del prezzo di MANA degli ultimi 7 giorni – Fonte: BTCSentinel.com

 

I terreni di WorldWide Webb partono da 0,45 ETH

I terreni del metaverso WorldWide Webb Lands, uno degli universi virtuali più apprezzati sul mercato, hanno perso valore e sono quotati a partire da 0,45 ETH. Piccoli appartamenti nei lotti WorldWide Webb in vendita tramite OpenSea hanno perso il 30% nell’ultima settimana. In questo momento i piccoli appartamenti sono scesi a 500 dollari e gli appartamenti di medie dimensioni a 630 dollari.

Lotti di terreni virtuali di Cardano Pavia a $ 90

La maggior parte dei progetti del metaverso si basano ancora su Ethereum ma sono nati anche progetti su Solana (SOL), Avalanche (AVAX), Cardano (ADA) e altri token.

Pavia è uno di questi, basandosi su Cardano, e nonostante i terreni fossero stati recentemente messi in vendita intorno ai $ 300, ora è possibile comprarne uno anche a $ 90 attraverso JPG Store, un marketplace di Cardano NFT.

Conclusioni

Il mercato fondiario del metaverso ha subito un duro colpo nei valori dei suoi terreni dopo aver vissuto un periodo di rialzo dei prezzi continui.

Forse, dopo tanto clamore e marketing, questo ribasso dei prezzi può rappresentare il rilancio del mercato dei terreni virtuali del metaverso e dare a più persone la possibilità di accedervi e avere la loro “proprietà virtuale”.

Giuseppe Vitagliano, BTCSentinel, 15 giugno 2022