Politica

Draghi guida il governo dei rinvii - Seconda parte

Dal fisco, al bonus edilizia, fino alla riforma della giustizia. Dal governo dei migliori a quello del rinvio

Sono queste le urgenze dei cittadini che – ne sono stato buon testimone – hanno avuto a che fare con l’amministrazione della giustizia in Italia. Nulla di tutto ciò si è visto nella riforma Cartabia di settembre (qualche piccolo ritocco all’impianto di riforma giustizialista redatto dal grillino Bonafede, nulla più). Nulla di tutto questo nella proposta del nuovo Csm abbozzata dal consiglio dei ministri della scorsa settimana e ora affidata alle acque perigliose del Parlamento.

Non lo si scopre oggi che le norme che arrivano alle Camere senza un impianto rigoroso finiscono per uscirne solo peggiorate. Con tutte le richieste di fiducia che hanno caratterizzato il primo anno di governo di Mario Draghi (con 35 voti di fiducia in 11 mesi ha battuto anche il record di Mario Monti) si poteva anche blindare una riforma del Csm, no? Evidentemente no. Alla faccia dello “schiaffo ai partiti” che una stampa più che compiacente con il governo Draghi, ha ritenuto di vedere nell’azione del premier. Ma quale schiaffo?

Mario Draghi non ha bisogno di essere blandito per riconoscergli meriti e onori. Al vertice della Bce ha svolto un compito così forte che non ha mai richiesto di essere vezzeggiato. Ma a Palazzo Chigi non ha dato ancora il meglio di sé, nonostante il presunto “governo dei migliori”. E dopo il mancato passaggio al Quirinale ha mostrato forse qualche eccesso di nervosismo e – ammettiamolo – di arroganza di troppo, che un uomo di potere dovrebbe contenere. I cronisti e i commentatori lo hanno riportato con un pizzico di sudditanza eccessiva, ma dire “un lavoro me lo trovo anche da solo” non è stata un’uscita felice. Gli italiani non si preoccupano dei futuri impegni del premier, ma del proprio futuro. Gli chiedono che li aiuti a trovare un lavoro, non tanto che lui sappia trovarselo da solo.

Antonio Mastrapasqua, 16 febbraio 2022

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli