Cultura, tv e spettacoli

È morto Franco di Mare

Live Aggiornato
Franco Di Mare
2024-05-17T18:06:38+02:00

Il comunicato della Rai

“La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo. Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell’esperienza del programma di inchiesta ‘Frontiere’ da lui condotto fino al 2023. Ai suoi familiari va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell’amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Gianpaolo Rossi e dell’Azienda tutta”.

2024-05-17T18:01:35+02:00

Roberto Sergio: "Sono profondamente colpito"

Sentito da La Presse, l’ad della Rai, Roberto Sergio, si dice “profondamente colpito dalla notizia della scomparsa del collega Franco Di Mare”. “Così come ricordo con commozione il mio breve ma intenso colloquio telefonico di qualche giorno fa. Mi unisco alle preghiere ed al ricordo di uno straordinario professionista. Sono vicino alla moglie, alla figlia, ai parenti ed alle persone che lo hanno amato. Un abbraccio forte”.

2024-05-17T18:00:37+02:00

La polemica con la Rai

Di Mare aveva accusato la Rai di essere scomparsa, una volta che la malattia si era presentata in tutta la sua forza.

“Persone a cui parlavo dando del tu sono sparite, si sono negate al telefono come se fossi un questuante”, spiegava. L’accusa non era rivolta agli attuali vertici Rai, che non sapevano nulla, ma a quelli precedenti.

“Chiedevo alla Rai lo stato di servizio, che è un mio diritto. Chiedevo alla Rai: ‘Per favore mi fate l’elenco dei posti in cui sono stato? Perché così posso provare a chiedere alle associazioni di categoria che cosa si potrebbe fare”, aveva detto Di Mare a Fazio. “Spariti tutti. È ripugnante”.

2024-05-17T17:58:51+02:00

L'ultima intervista e la denuncia

Franco di Mare era malato da diversi anni di mesotelioma. Qualche settimana fa, durante un’intervista a Che tempo che fa con Fabio Fazio, aveva denunciato l’assenza di vicinanza da parte della Rai a seguito della sua malattia.

Di Mare ha contratto la malattia a causa dell’esposizione all’uranio e all’amianto durante la guerra in Jugoslavia.

“Sono stato a lungo nei Balcani, tra proiettili all’uranio impoverito, iper-veloci, iper-distruttivi, capaci di buttare giù un edificio – aveva raccontato al Corriere – Ogni esplosione liberava nell’aria infinite particelle di amianto”. E ancora: “Magari l’ho incontrata proprio a Sarajevo, nel luglio del 1992, la mia prima missione”.

 

2024-05-17T17:57:07+02:00

L'annuncio della famiglia

Franco Di Mare è stato storico inviato e direttore di Rai3. Aveva 68 anni.

“Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie”, la breve nota trasmessa dai suoi cari.

2024-05-17T17:50:49+02:00

Il giornalista è morto

È morto a Roma il giornalista Franco Di Mare colpito da un mesotelioma.

A dare l’annuncio è il fratello Gino Di Mare che su Facebook scrive: “Ciao Frà, con te va via un pezzo di me”.