Cultura, tv e spettacoli

“Condizioni gravissime”: il bollettino dell’ospedale su Roberto Arditti

L'annuncio della morte era stato dato da tutte le agenzie di stampa. Poi la smentita. Già direttore del Tempo. Ha 60 anni

Roberto Ariditti a l'aria che tira critica i pro pal
Segui nicolaporro.it su Google CLICCA QUI
Ascolta l'articolo
0:00 / --:--

La notizia, rilanciata da tutte le agenzie di stampa, e annunciata anche in diretta tv, era questa: “È morto Roberto Arditti, giornalista, già direttore del Tempo”. Dopo un’ora circa dai lancidi agenzia, una nota dell’ospedale che lo ha in cura, però, ha precisato che “le condizioni di Roberto Arditti, ricoverato dalla notte in terapia intensiva in seguito ad arresto cardiaco, sono estremamente gravi. L’uomo è sottoposto a un supporto intensivo delle funzioni vitali. La prognosi è strettamente riservata”. Secondo l’Adnkronos sarebbe invece “in stato di morte cerebrale”.

Nato a Lodi nel 1965 e formato alla Bocconi, aveva avviato la sua carriera nelle istituzioni, lavorando al Senato al fianco di Giovanni Spadolini, per poi spostarsi progressivamente verso il mondo dei media e della comunicazione.

Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di primo piano: dalla direzione delle news di RTL 102.5 alla collaborazione con programmi televisivi come Porta a Porta, fino alla guida del quotidiano Il Tempo, mantenendo in seguito un ruolo di editorialista.

Ha avuto anche incarichi istituzionali, tra cui quello di portavoce del ministro dell’Interno Claudio Scajola durante il governo Berlusconi. Parallelamente, ha costruito una solida esperienza nella comunicazione strategica, partecipando all’organizzazione di Expo 2015 e fondando la società Kratesis. Autore di saggi su geopolitica e società, è stato una figura di collegamento tra informazione, politica e comunicazione.

Articolo in aggiornamento

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
L'inferno è pieno di buone intenzioni
Ripartenza 2025

17, 18 e 19 Luglio 2026 a Maratea

SEDUTE SATIRICHE

Se lo scandalo non c'è, si confeziona - Vignetta del 13/06/2026 - Sedute Satiriche di Beppe Fantin

Se lo scandalo non c'è, si confeziona

Vignetta del 13/06/2026