E’ sciacallaggio. Le grandi banche mangiano le piccole, e basta un click. UBS su Credit Suisse?

4.4k 5
generica_porro_1200_5

“Se qualcuno vuole aiuto per aprire un conto….in 24 ore, mi mandi pure un’e-mail…”.

Non è incredibile? Qui a seguire una delle

Le banche in crisi, quelle regionali, sono distrutte dagli istituti di credito più grandi che sollecitano i risparmiatori e gli invesitori a cambiare banca. E’ un fenomeno che dilaga e che non lascerà scampo alle piccole banche i cui correntisti sono continuamente sollecitati a versare i loro soldi in istituti piu solidi. E di questo si approfitta facilmente.

La chiamavano corsa agli sportelli, una volta, oggi, invece, basta un click. La prima vera corsa digitale a svuotare i conti delle banche l’abbiamo vista andare in onda la settimana scorsa. $0 miliardi sppostati in una sola mattinata dalle casse della SVB. Impensabile senza i conti digitalizzati.

Altro che “corsa agli sportelli”, quella non esiste più. Basta un click su un mouse o su uno smartphone per spostare da una banca all’altra decine e decine di miliardi. 

Abbiamo assistito al più grande spostamento di masse di denaro in ppochi giorni, rispetto agli ultimi vent’anni.  Abbiamo appena cominciato.

Intanto la Svizzera prova a risolvere internamente il “caso Credi Suisse”, sarebbe pronto un matrimonio con UBS.

Stando al Financial Times,  l’operazione avrebbe il sostegno della Banca nazionale svizzera (BNS) e dalla Finma, l’autorità di vigilanza dei mercati finanziari-

BNS e Finma hanno detto alle rispettive autorità americane e britanniche che l’acquisizione da parte di UBS rappresenta «il loro piano A» per fermare la crisi di fiducia di cui soffre la seconda banca elvetica, scrive il giornale citando una fonte anonima a conoscenza delle trattative.

La BNS sarebbe intenzionata a disporre «di una una soluzione semplice prima dell’apertura dei mercati, lunedì», prosegue la testata. Il raggiungimento dell’intesa non sarebbe però sicuro: UBS intenderebbe infatti valutare i rischi che un’acquisizione totale o parziale potrebbe comportare per le sue attività.

Da Credit Suisse nessun commento all’articolo.

L’acquisizione del Credit Suisse da parte di UBS dovrebbe concludersi entro oggi.

Le banche si starebbero preparando per un possibile annuncio proprio per oggi. Secondo il FT, le autorità stanno rivedendo le regole, come il periodo di consultazione di sei settimane solitamente concesso agli azionisti durante un’acquisizione. In questo caso potrebbe essere allentato. I dettagli sono ancora in fase di elaborazione.

 

Leopoldo Gasbarro 19 marzo 2023

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version