Criptovalute

Bitcoin: la speculazione è un danno per i piccoli risparmiatori

La sensazione che attorno alla principale criptovaluta ci sia uno strano movimento di mercato si fa sempre più forte. Il giorno prima precipita ai livelli dei minimi dell’anno, il giorno dopo rimbalza, e se ne parla in chiave positiva tanto che è annunciata la nascita del primo fondo in criptovalute. In tutto questo bailamme l’unica certezza è che non ci sono certezze. Il prezzo del Bitcoin. Chi lo fissa? Chi lo orienta? Chi lo misura? Chi lo subisce? Chi ne beneficia? Ogni giorno, a volte ogni ora, ci sarebbe da scrivere una puntata nuova del sequel.

Il Bitcoin Fund debutta oggi sul Nasdaq Dubai, diventando il primo fondo di criptovaluta quotato del Medio Oriente. Il fondo, che l’anno scorso è stato quotato dalla società canadese di gestione patrimoniale digitale 3iQ alla Borsa di Toronto, ha circa 1,5 miliardi di dollari di asset in gestione e prevede di gestirne il doppio l’anno prossimo.

La quotazione del Bitcoin Fund consentirà alle persone nella regione di accedere a questo fondo sulla borsa di Dubai nelle ore in cui la borsa di Dubai viene scambiata.

“Se i volumi saranno significativi, cercheremo di raccogliere capitali per aumentare le dimensioni del Fondo Bitcoin qui a Dubai e continueremo a emettere azioni in base alla domanda proveniente dalla regione”. La dichiarazione è dei massimi vertici della società che gestisce il fondo.

Insomma…continuiamo a chiederci, dove sta la verità?
 
I Bitcoin rischio o certezza di rendimento? Strumento di gestione politica o valuta da investimento? Materia da Cybersecurity o servizio da gestione di portafoglio?
In tutto questo bailamme l’unica certezza è che non ci sono certezze. Il prezzo del Bitcoin. Chi lo fissa? Chi lo orienta? Chi lo misura? Chi lo subisce? Chi ne beneficia?
Ogni giorno, a volte ogni ora, ci sarebbe da scrivere una puntata nuova del sequel

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli