in

Borsa in rosso? Strega comanda color…!

Borsa in rosso? Strega comanda color...!
Borsa in rosso? Strega comanda color...!

Dimensioni testo

: - :

Tremate, tremate, le streghe son tornate… così recitava una vecchia filastrocca per bambini, ce la ricordiamo?

E in effetti le streghe popolano i sogni… no, anzi, gli incubi dei più piccini, ma possono essere un bel problema anche per gli adulti.

Oh beh, un attimo. Non nel senso di paura per le vecchiette dedite a magie e incantesimi (sebbene statisticamente qualcuno tra i grandicelli che ne ha timore ci sarà anche). Qui si intende qualcosa di più profondo, perché sono streghe molto particolari, collegate alla finanza.

E del resto si chiamano proprio così: le streghe della finanza.

Ossia?

Sono quattro e arrivano quattro volte all’anno, esattamente l’ultimo venerdì del trimestre, giorno fatidico di scadenze tecniche.

È una giornata in cui la volatilità può aumentare moltissimo, questo perché terminano contemporaneamente molti contratti derivati dei principali indici di Borsa, ovvero i futures sugli indici azionari, le opzioni sugli indici azionari e le opzioni su azioni. Dal 2002, inoltre, si è aggiunta anche quella dei futures sulle azioni.

In effetti, il “tremate, tremate le streghe son tornate”, calza a pennello anche nel mondo borsistico, perché è uno dei giorni più temuti dai mercati finanziari, proprio per gli scossoni che può portare con sé, figuriamoci poi in un momento difficile come questo. Inflazione, guerra, sanzioni, recessione e bla bla bla bla bla………..

Quali sono i mesi delle streghe?

Marzo, giugno, settembre e dicembre, e in effetti, proprio venerdì scorso, il 16 settembre, le abbiamo incontrate sui mercati: in scadenza c’erano 3200 miliardi di dollari di derivati su indici e azioni.

Voi le avete viste? Cioè: avete notato qualcosa di diverso?

Cosa è accaduto?

Piccola cronaca della giornata che ormai fu: le Borse hanno effettivamente iniziato la seduta in fibrillazione, pareva di sentirle quasi parlare: “Inflazione, recessione, e adesso stai a vedere che pure ‘ste streghe devono venire a rompere“… però diciamo subito, e ve ne sarete sicuramente accorti, che in realtà poco è accaduto in relazione a loro.

Gli investitori, infatti, hanno preferito mantenere un atteggiamento cauto e pacato, e così, sull’andamento delle Borse, a dir la verità, non si sono  notati movimenti strani e nemmeno si sono intravisti trend diversi da quello a cui siamo abituati in questo momento. Ossia: ribassista.

Le Streghe non hanno disturbato insomma più di tanto, anzi, sono state decisamente discrete (forse loro malgrado), e magia e sortilegi poco o nulla hanno fatto, ma del resto così è. In Borsa non si scommette, nè si prevede alcunchè di assoluto con la sfera di cristallo.

Certo, sarebbe bello avere una bacchetta magica, tanto per…….. e quindi io vi porto IN GIRO nel mondo delle streghe con un video di 3 minuti e 43 secondi.

Ho anche sperimentato una pozione magica……. ma detto con un ghigno, speriamo non funzioni, però…….. Ahahahahahahahahahahhahahaha!

 

Manuela Donghi, 22 settembre 2022

BORSA IN ROSSO? STREGA COMANDA COLOR...!