EconomiaEducazione finanziaria

Cosa faresti di diverso nella tua vita se fossi ricco?

Economia / Educazione finanziaria

Facciamo un esperimento mentale. Chiediamoci ed immaginiamo: “Cosa farei di diverso nella mia vita se fossi ricco?”. In un vecchio articolo americano ho letto che il giornalista scriveva:”Se avessi più soldi non cambierebbe moltissimo nella mia vita. E nelle nostre?”. 

Prendiamo un concetto come questo. Quanti di noi pensano che hanno bisogno di più soldi per essere felici? Quando pensiamo a tutte le cose che vorremmo avere, ci ritroviamo sempre ad aggiungere un…e poi?  Vorrei una casa da sogno…e poi?  L’Auto da corsa…E poi?

Eccome potrebbe essere diversamente se pensi di avere bisogno di più denaro? .

A pensarci davvero, quando abbiamo più soldi, pensiamo prima a come spenderli, poi torniamo sempre al nostro: vivere la vita

Certo, se hai più soldi non devi preoccuparti di pagare le bollette.

Quando riflettiamo sulle cose e arriviamo al fondo dei nostri desideri, capiamo che vogliamo principalmente diventare ricchi in modo da poter spendere più denaro per le cose che ci piacciono e che desideriamo avere. Ma una volta che si è finito di spendere, si deve ancora fare quello che fanno tutte le altre persone felici : svegliarsi e trascorrere le giornate in modo significativo, in linea con i nostri obiettivi e preincipi…

L’idea di avere molti soldi suona sempre meglio nelle nostre teste . Tuttavia alla fine ci si ritrova sempre allo stesso punto…la parte che non spendo nell’immediato li risparmio e poi li investo.

Ma inseguiamo i soldi o i nostri sogni? Inseguiamo i soldi o quello che ci permettono di fare?

Pensiamo al nostro stile di vita…

Quando sai cosa ami davvero fare, ti concentri sul farlo il più possibile. 

Adoro guardare documentari sugli sport estremi. Ho visto persone che vivevano per lo sport che praticavano. Ricordo un ragazzo che faceva i lavori manuali tutto l’inverno in una fattoria, dormiva lì, non faceva nient’altro e prendeva tutti i soldi guadagnati per fare surf tutta l’estate successiva.

Quando ami così tanto un certo stile di vita sei disposto a fare tutto il necessario per averlo. La realtà è che abbiamo bisogno di soldi per farlo..

Ecco perché sono un sostenitore degli investimenti, della creazione di attività commerciali e della massimizzazione del potenziale di guadagno. Ciò che conta è prendere le decisioni di investimento in base allo stile di vita che vogliamo costruire. 

Seneca scrisse, a proposito di una rinnovata ricchezza:

“Il saggio non si considera indegno di alcun dono ricevuto dalle mani della Fortuna. Non ama la ricchezza, ma la vorrebbe. La ricchezza anche se non è sua non la rifiuta, ma la conserva, chiedendo che gli fornisca le risorse per costruire la sua vita…così come la desidera…

E tu? Cosa faresti se fossi ricco?

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde