Educazione finanziaria

Educazione finanziaria: questa indispensabile

Educazione finanziaria

E’ come scrivere su un quaderno bianco e non smettere mai pù di farlo. L’apprendimento è un processo che non si ferma mai. Le persone imparano costantemente per tutta la vita. Il modo in cui ogni persona sceglie di imparare è tanto vario quanto la persona stessa. Ad alcune persone piace imparare ascoltando parlare un esperto su un argomento, mentre altri imparano leggendo cose su cui vorrebbero ottenere maggiori informazioni. Ad altre persone piace anche guardare video per ottenere informazioni che stanno cercando.

Per quanto riguarda gli argomenti finanziari, secondo una recente ricerca di Spectrem Group, oltre un terzo degli investitori facoltosi preferisce essere istruito su un nuovo argomento finanziario attraverso un incontro di persona. Quasi un quarto degli investitori vorrebbe essere istruito ricevendo un’e-mail con informazioni allegate. Poco più del 20 percento degli investitori preferisce le telefonate per informarsi sulle nuove informazioni finanziarie.

Queste preferenze cambiano con l’età e i livelli di ricchezza. È meno probabile che gli investitori più giovani desiderino essere istruiti su nuovi argomenti finanziari attraverso un incontro di persona e sono più propensi a guardare video, chat video o webinar. Gli investitori più anziani preferiscono incontrarsi con un individuo esperto, come un consulente finanziario.

Anche la ricchezza influisce. Più cresce la ricchezza, più cresce la voglia di essere guidati moto da vicino e da persone sempre più competenti. Indipendentemente dal modo in cui gli investitori scelgono di informarsi su nuovi argomenti. 

Redazione 3 aprile 2023

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli