Educazione finanziaria

Torna il Btp Valore, dal 6 maggio la quarta emissione

Annuncio dato negli stessi giorni del Salone del Risparmio. E il premio fedeltà sale allo 0,8%

Btp Valore © Djapeman tramite Canva.com

Btp Valore, quarta emissione. Il ministero dell’Economia torna a invogliare i piccoli risparmiatori italiani con la sua obbligazione che assicura tassi di remunerazioni crescenti e un premio fedeltà per i cassettisti che lo terranno in portafoglio fino a scadenza.

Questa volta il lancio del Btp Valore inizierà lunedì 6 maggio per concludersi il venerdì successivo subito dopo pranzo, salvo la facoltà del Tesoro di fermarsi prima se i libri degli ordini si riempissero molto rapidamente.

Il nuovo Btp Valore avrà una durata di sei anni con cedole pagate a ritmo trimestrale sulla base di interessi crescenti tra il primo e il secondo triennio. E’ il cosiddetto meccanismo step up già adottato nelle precedenti emissioni, che hanno fatto il pieno in termini di raccolta.

I tassi definitivi saranno annunciati a di ridosso del collocamento ma il ministero ha già fissato il bonus fedeltà allo 0,8%, quindi più alto che in precedenza. Il lotto minimo resta confermato a mille euro, così da dare la possibilità a tutti di partecipare.

Come sempre per il Titoli di Stato è prevista la tassazione agevolata al 12,5% sia sulle cedole sia sul premio fedeltà. Non solo, così come previsto dalla Legge di Bilancio, c’è l’esclusione dal calcolo Isee fino a 50mila euro.

In sostanza, il ministro Giancarlo Giorgetti torna corteggiare il retail così da mettere al sicuro il nostro debito pubblico anche in vista dei prossimi esami delle agenzie di rating dopo il ritorno in vigore del Patto di Stabilità Ue, seppur rivisto. E in parallelo avvia un altro piano di dimissioni delle grandi partecipate pubbliche per fare cassa.

leggi anche: Il Tesoro scende dal Monte Paschi, venduto un altro 12,5%. Qui, invece, arriva il Def, investimenti paralizzati dai veleni del superbonus.

Ad alcuni osservatori non è sfuggito come la chiamata alla armi del Mef sia avvenuta proprio in concomitanza con l’ultimo giorno del Salone del Risparmio di Milano, la kermesse dedicata al mondo dei fondi e dei gestori. A cui propri prodotti obbligazionari, il Tesoro pare lanciare un altro guanto di sfida con il suo Btp Valore.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli