Articoli

Risparmi di famiglia: ecco quali sono le priorità

Articoli

Come bilanciare le priorità di risparmio della tua famiglia? Il segreto è la pianificazione; puoi pianificare gli obiettivi di risparmio che contano di più. Del resto risparmiare per se stessi è già abbastanza difficile, ma i risparmi familiari moltiplicano la sfida. Abbiamo desideri a breve termine rispetto a obiettivi a lungo termine, oltre a spese impreviste che possono comparire regolarmente.

Definendo gli obiettivi finanziari, si può elaborare un piano che copra le esigenze della tua famiglia, consentendo al tempo stesso risparmi e persino vacanze e altre cose divertenti.

Priorità 1: prepararsi all’imprevisto

Avvia un fondo di emergenza. Non sai mai cosa succederà; ecco perché è importante mettere da parte i soldi per le emergenze . Gli esperti raccomandano che i fondi di emergenza per le famiglie coprano da sei a nove mesi di spese. Ma si può considerare di risparmiare ancora di più.

Priorità 2: ottenere obiettivi a lungo termine in ordine

  • La pensione viene prima di tutto. Quando si impostano obiettivi finanziari, i pianificatori consigliano di risparmiare per la pensione piuttosto che per l’istruzione dei propri figli. Considera di contribuire il più possibile ai fondi pensione e approfitta della tua corrispondenza aziendale completa se il tuo datore di lavoro ne offre uno.
  • I risparmi per l’istruzione vengono al secondo posto. Quindi risparmia per le tasse universitarie dei tuoi figli . 
  • Poi si può considerare altri obiettivi a lungo termine, se la tua famiglia li ha. Una preoccupazione finanziaria familiare comune è prendersi cura dei genitori anziani. Se questa responsabilità ricade su di te, pensa ai modi in cui puoi ridurre i costi, come condividere la casa con i tuoi genitori, oltre a risparmiare.

Priorità 3: gli obiettivi quinquennali della tua famiglia

Cosa vorresti ottenere tu e la tua famiglia a breve termine? Il tuo elenco potrebbe includere cose come una vacanza in un parco a tema, il cambio dell’auto o la ristrutturazione della tua casa. Ora trova la giusta strategia di risparmio. 

Affidarsi ad un professionista del settore potrebbe essere la strategia migliore da seguire

 

 

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli