Ecco come l’Europa aggira le sanzioni e compra petrolio dalla Russia

4.2k 0
generica_porro_1-1200

L’Europa crea le sanzioni contro la Russia, l’Europa aggira le sanzioni prima che vadano in vigore. E Putin così gongola. Questo è incoerente, ma soprattutto rende ridicolo tutto il resto dei pacchetti sanzionatori applicate contro la Russia stessa.

Ma veniamo ai fatti.

Tra tre mesi, entrerà in vigore un embargo a livello dell’UE sulle importazioni russe di greggio, interrompendo quasi tutte le spedizioni della merce dalla Russia all’Europa. Ma in questo momento, l’Europa importa oltre 1 milione di barili di greggio russo al giorno e lo fa da un mese. Qualcuno sta facendo scorta prima che i rubinetti si asciughino.

Mentre si condanna pubblicamente la Russia per le sue azioni in Ucraina, i politici europei non fanno menzione dei continui acquisti di petrolio russo.

Eppure, secondo i calcoli di Bloomberg, la Russia esporta circa 3,32 milioni di barili di greggio al giorno via mare, il che significa che l’Europa ne sta acquistando un terzo, mentre può ancora. E questo significa che nulla è cambiato da giugno, quando è stato approvato l’embargo, e l’Europa dovrà trovare fornitori di petrolio alternativi in ​​un momento di prezzi probabilmente più alti.

In questo momento, i prezzi stanno crollando a causa dei nuovi blocchi in Cina e delle aspettative di aumenti dei tassi da parte delle banche centrali, ma una volta chiuso l’embargo, è probabile che i prezzi risalgano in fretta . Ed è proprio per questo che ora sta facendo scorta del petrolio che sta per vietare. 

Non è solo il petrolio di cui l’Europa fa scorta. Tutti i combustibili fossili sono più richiesti e urgenti nel continente di quanto non lo siano stati per anni. Il Financial Times lo ha definito “il male inevitabile dei combustibili fossili in tempo di guerra”.

Le esportazioni di petrolio dalla Russia al nord Europa sono aumentate in modo particolarmente marcato nella prima settimana di questo mese, secondo i calcoli di Bloomberg,

All’inizio di questo mese, il Financial Times ha riferito che la Commissione europea aveva redatto un documento che la portasse ad avere  poteri ampi sulle imprese europee. I poteri ampi, se approvati, includerebbero i “poteri di richiedere alle aziende di accumulare forniture e interrompere i contratti di consegna al fine di sostenere le catene di approvvigionamento in caso di crisi come la pandemia di coronavirus”.

Il mercato dell’energia ha molto più a che fare con il prezzo del gas che del petrolio, ma vale la pena ricordare che alcune utility europee sono passate dal gas al petrolio per la produzione di energia quando i prezzi del gas sono saliti alle stelle all’inizio di quest’anno. I prezzi non sono ancora esattamente tornati alla normalità, quindi il petrolio continua a essere una valida alternativa per la produzione di energia. E tra tre mesi, le importazioni subiranno un calo di 1 milione di barili al giorno. A meno che, ovviamente, gli acquirenti non trovino un’alternativa.

In tutta onestà, le fonti alternative di greggio sono abbondanti. I produttori mediorientali, ad esempio, sarebbero fin troppo felici di vendere il loro petrolio in Europa. Così la Nigeria e l’Angola. Eppure starebbero fissando il prezzo. Ma quando il bisogno cresce…

 

09 settembre 2022 Leopoldo Gasbarro

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version