in

Umberto Pelizzari: Vivere ogni respiro

La capacità di immaginare e vincere sempre nuove sfide

Dimensioni testo

 

Di fronte ad un imprevisto, ad una situazione negativa, le alternative sono due: arrendersi oppure reagire e trovare la soluzione. La legge dell’adattamento ha permesso all’uomo di sopravvivere milioni di anni e sicuramente ci permetterà di uscire vincenti anche da questo periodo

 

Umberto Pelizzari, apneista a livello internazionale con record mondiali in varie discipline dell’apnea, si rivolge ai giovani e agli adolescenti da amico e padre invitandoli ad andare oltre i loro limiti e potenzialità per superare le sfide della vita e scoprirsi più forti di prima.

Da ogni cambiamento, che sembra al momento destabilizzare la nostra quotidianità, possiamo trovare un’occasione per reinventarci proprio come ha fatto Pelizzari che, da atleta in continuo allenamento, si è ritrovato improvvisamente privato di quel sapore irresistibile dell’ambiente acquatico che ha sempre sentito parte di sé.

Pelizzari, attraverso la meditazione, riflessione, gestione del respiro per il controllo della paura e dello stress quali tecniche di preparazione nella disciplina dell’apnea, ha utilizzato questo tempo per concentrarsi nella realizzazione di uno dei suoi progetti: la scrittura di un libro “Con la forza del respiro”.

Pelizzari racconta come, nella sua carriera di sportivo, si sia sempre misurato con i propri limiti cercando di superarli con la convinzione che qualcosa può apparire impossibile fino a che non si dimostra il contrario. E’ un messaggio di speranza rivolto ai giovani nel cercare di cogliere da ogni cambiamento una opportunità di crescita e di innovazione.

Pelizzari, utilizzando l’apnea come metafora della vita capace di parlare a tutti, si è rivolto anche al mondo degli investitori invitandoli a superare la paura in quanto stato emotivo che ci porta a procrastinare una decisione, affidandosi a chi ha le abilità e le competenze.

Fiducia, ascolto, lavoro di squadra e interazione col proprio consulente finanziario che con passione studia le varie soluzioni di investimento personalizzate e che con trasparenza, correttezza ed empatia trasmette al proprio cliente, sono gli elementi base per costruire un ottimo piano di investimento. Investire è anche sinonimo di credere nel futuro e, oggi più che mai, è fondamentale credere nella bellezza dei propri sogni: volere è potere.

 

Emanuela Cappellazzo

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Avatar
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giorgio
Giorgio
6 Marzo 2021 20:53

Non sono tutti così, ci sono consulenti seri e competenti che svolgono in modo serio il proprio lavoro

Franco
Franco
6 Marzo 2021 16:20

Stavolta Kim ha davvero ragione!
Il consulente finanziario! Dopo tutte le truffe con derivati vari che hanno messo sul lastrico decine di migliaia di famiglie! MA POI NON ERANO DIVENTATI TUTTI POVERI GLI ITALIANI PER COLPA DEL GOVERNO?
Ma mi faccia il piacere!

Alberto
Alberto
6 Marzo 2021 14:52

@kim

Trovo il suo commento a livello di scolaretto.delle scuole elementari. Secondo lei ogni consulente, operante anche in altri campi, lavora ed interagisce con un cliente od una persona solo ed esclusivamente mirando a quanto ammonta la provvigione. Chapeau