Assicura energia elettrica da fonte rinnovabile a oltre 2.500 famiglie e risparmia all’ambiente oltre 3mila tonnellate di CO2 all’anno: l’impianto fotovoltaico di Casei Gerola, entrato in funzione a pochi chilometri da Pavia, arricchisce la collezione di parchi solari realizzati da Enel Green Power. Si tratta di “gioielli della sostenibilità” che la controllata del gruppo Enel dedicata alle rinnovabili realizza coinvolgendo attivamente le comunità locali. Il tutto in nome di una nuova responsabilità collettiva verso la transizione.
Una raccolta fondi che premia le comunità locali
L’iniziata si chiama infatti “Scelta Rinnovabile” e prevede che a finanziare la costruzione degli impianti green concorra un un apposito crowdfunding tra i cittadini dei territori interessati, così da favorire il sorgere di una nuova coscienza collettiva e di superare la sindrome “non nel mio cortile”. Il prestito, coordinato da Enel Green Power, riserva inoltre condizioni economiche di ritorno più vantaggiose a chi risiede nel Comune dove sorgerà l’impianto. Nel caso di Casei Gerola, la comunità locale ha aderito a condizioni di particolare favore, poi la raccolta è stata estesa ai residenti nel pavese, centrando rapidamente l’obiettivo prefissato di 150.000 euro di raccolta.
Cinque megawatt di potenza e la migliore tecnologia
Quanto invece ai dettagli tecnici, il sito di Casei Gerola ha una potenza di cinque MW e si avvale sui suoi dieci ettari di estensione di 8.500 moduli fotovoltaici. Ogni anno produrrà, in base alle stime, sette Gwh di elettricità anche grazie all’impiego delle soluzioni più avanzate oggi disponibili sul mercato. A partire dall’installazione di particolari moduli fotovoltaici bi-facciali, che sono in grado di catturare la radiazione solare da entrambi i lati, così come l’uso di speciali perni di sostegno che consentono al pannello di ruotare e “inseguire” il corso del Sole. In pratica, un po’ come accade in natura ai “girasoli”.
Gli altri parchi solari finanziati dai territori
Pari successo avevano riscosso le precedenti iniziative di Scelta Rinnovabile di Enel Green Power. A fare da apripista era stato il parco solare Malvezzi a Poggio Renatico nel Ferrarese (200mila euro di raccolta), quindi quello di Augusta (150mila euro di raccolta) a Siracusa che affianca l’innovativo Centro di Ricerca e quello di Trino in provincia di Vercelli (150mila euro di raccolta). Tutti assicurano ai residenti e all’ambiente notevoli vantaggi sia evitando l’emissione di tonnellate di CO2 sia risparmiando gas. Chi vuole aderire a Scelta Rinnovabile può collegarsi al sito enelgreenpower.com/sceltarinnovabile, oppure a ener2crowd.com e selezionare la pagina dedicata alle iniziative Enel Green Power. A questo punto con pochi clic potrà registrarsi, utilizzando il proprio indirizzo mail, inserire i dati personali e caricare un documento di identità valido, quindi procedere ad aprire un conto digitale e scegliere quale impianto intende finanziare.
Un nuovo paradigma per la sfida climatica
Con Scelta Rinnovabile, Enel Green Power dimostra come per vincere la sfida della transizione ecologica occorra abbracciare definitivamente il modello della creazione di valore condiviso. Il valore per le aziende deve cioè accompagnarsi costantemente a un beneficio tangibile per la collettività e le comunità locali. Ecco perché con Scelta Rinnovabile i cittadini non sono più solo semplici fruitori dei benefici dell’energia green, ma diventano attori protagonisti della transizione, condividendo anche grazie al crowdfunding tutti i benefici degli impianti.
Contenuto consigliato