Articoli

eSport e videogiochi sempre più diffusi, anche grazie a Open Fiber

© Jazmin Tabuena, mikkelwilliam e Masson tramite Canva.com

I videogiochi e gli eSport sono sempre più diffusi in Italia, rappresentano a tutti gli effetti una nuova forma di intrattenimento e comunicazione. Questo settore è caratterizzato da trasmissioni video online ed eventi spettacolari che attirano migliaia di appassionati. Giocatori amatoriali e professionisti sono sempre più esigenti e richiedono connessioni internet ad alta velocità per supportare lo scambio di dati necessario per i videogiochi di ultima generazione.

 

Realtà virtuale e gaming, rete ultraveloce fino a casa

Le reti ultraveloci non sono più utilizzate solo per le smart city, il lavoro da remoto, la formazione a distanza, la telemedicina e altre centinaia di attività che svolgiamo quotidianamente, ma sono diventate fondamentali anche per l’intrattenimento. L’utilizzo della realtà virtuale e il gaming online richiedono connessioni avanzate. I giocatori sono alla ricerca costante di prestazioni migliori che possano garantire stabilità e latenza minima nell’invio dei dati, per questo hanno bisogno di connessioni in fibra ottica FTTH (fibra fino a casa), le uniche in grado di raggiungere e superare la velocità di 1 Gigabit al secondo e  supportare così esperienze di gioco ai massimi livelli.

 

Open Fiber, collegate 14,5 milioni di unità immobiliari

L’importanza che la connettività ha nell’intrattenimento videoludico ha spinto Open Fiber, che ha raggiunto con la sua rete FTTH circa 14,5 milioni di unità immobiliari, ad investire nel settore dei videogiochi a partire dal 2020. In questi anni, l’azienda ha collaborato con i team eSport più famosi in Italia e ha organizzato numerosi tornei online di successo, coinvolgendo circa 9.000 giocatori professionisti e amatori sui titoli più conosciuti a livello internazionale. L’impegno di Open Fiber non è limitato alle attività online: l’azienda è stata infatti anche presente nei principali eventi del panorama nazionale come il Comicon di Napoli, la Milano Games Week e il Lucca Comics.

Il gioco di squadra  con Exeed

Considerando il successo delle edizioni precedenti, Open Fiber insieme ad un suo partner storico, gli Exeed, ha deciso di partecipare alla Milano Games Week 2023, che si è svolta a fine novembre presso il polo fieristico di Rho Fieramilano. L’evento ha coinvolto migliaia di visitatori permettendo all’azienda di informare sulle potenzialità della propria infrastruttura. L’importanza di una connettività ultraveloce per giocare ai massimi livelli è stata anche sottolineata durante la manifestazione da Federico Brambilla, presidente di Exeed: “Fare squadra con Open Fiber in questo percorso di appuntamenti e competizioni legate agli eSport è fondamentale, poiché le connessioni in questo settore sono essenziali per competere al meglio”. Inoltre, durante la fiera, i giocatori associati ad Open Fiber ed Exeed hanno ottenuto significative vittorie. Francesco Pio “Obrun2002” Tagliafierro, noto giocatore di Fifa, è stato premiato come miglior giocatore eSport italiano, mentre Sara Nicole “Sniperpigna” Pigna ha vinto il premio come miglior creatore di contenuti italiani e il torneo Cod Wager League di Call Of Duty.

 

Un cantiere di Open Fiber per portare la rete ultraveloce in tutta Italia, anche nei Comuni più piccoli, così da abbattere il digital divide
Un cantiere di Open Fiber per portare la rete ultraveloce in tutta Italia, anche nei Comuni più piccoli, così da abbattere il digital divide

Contenuto consigliato

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli