Sviluppare soluzioni sostenibili, innovative e digitali così da semplificare gli spostamenti delle persone e potenziare l’intermodalità nella logistica. A tutto beneficio anche della lotta per ridurre le emissioni e quindi per l’ambiente. E’ con questi obiettivi strategici che il Gruppo FS e Poste Italiane hanno unito le forze, firmando due distinte intese, per migliorare l’esperienza di viaggio e il trasporto commerciale.
Sempre più facile acquistare i biglietti con Trenitalia
Il primo memorandum of understanding vuole favorire lo sviluppo di soluzioni congiunte tra FS e Poste nel mondo dei pagamenti elettronici. Si tratta di strumenti innovativi che renderanno ancora più semplice e immediato acquistare, sia nei canali fisici sia in quelli online, il biglietto migliore per le proprie esigenze, scegliendo tra le centinaia di Frecce e i nuovi convogli regionali Pop e Rock di Trenitalia che tutti i giorni corrono sui binari del nostro Paese.
Ferraris: “Obiettivo puntato su soluzioni innovative e green”
“Puntiamo a semplificare le modalità di pagamento dei titoli di viaggio dei nostri mezzi e a migliorare la digitalizzazione del trasporto merci in un’ottica di perfezionamento dell’offerta multimodale ferro-gomma in Europa, fornendo soluzioni innovative e sostenibili in grado di integrare i servizi ferroviari con quelli di primo e ultimo miglio su strada”, spiega l’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris, che ha firmato il memorandum insieme al numero uno di Poste Italiane Matteo Del Fante. I due capi azienda erano rispettivamente affiancati dall’ad di Trenitalia Luigi Corradi e dall’ad di PostePay, Marco Siracusano. “La partnership con il Gruppo Fs apre un capitolo nuovo del nostro percorso nella logistica e nel digitale”, rimarca del Del Fante spiegando come Poste sia in grado di garantire a chi viaggia soluzioni di pagamento evolute facilmente accessibili e sicure. A cui si aggiunge una piattaforma logistica digitalizzata che consente di controllare l’intera filiera del trasporto merci.
Più spazio alla intermodalità ferro-gomma
Il secondo accordo stabilisce, invece, una partnership tra Gruppo FS e Poste per migliorare le rispettive offerte competitive, garantendo soluzioni logistiche intermodali, innovative e sostenibili in Europa. Saranno messi a fattore comune i servizi ferroviari del Polo Logistica delle Ferrovie con quelli di primo-ultimo miglio stradale assicurati dallo spedizioniere tedesco Sennder, già alleato di Poste, con i suoi mezzi green. In questo caso a firmare l’intesa sono stati, oltre agli stessi Ferraris e Del Fante, l’ad di Mercitalia Logistics Sabrina De Filippis e quello di Sennder, David Nothacker.
L’asse tra Mercitalia Logistics e la tedesca Sennder
Va ricordato che proprio l’intermodalità e la digitalizzazione dei trasporti sono le due grandi sfide che con cui Ferraris ha inaugurato la presidenza del Comitato di Gestione Europea (EMC) della Union Internationale des Chemins de Fer. In particolare Mercitalia Logistics, capofila del Polo Logistica del Gruppo FS e Sennder collaboreranno per ampliare la rete logistica del trasporto merci intermodale in Europa. Un grande vantaggio anche per la lotta climatica: ogni anno Mercitalia Logistics e Sennder trasportano infatti oltre 53 milioni di tonnellate di merci, di cui 41 milioni attraverso 100mila treni e 12 milioni ricorrendo a un milione di carichi gestiti su gomma.
Contenuto consigliato