Appunti sudamericani

I cartelli della droga messicani? Per Biden non sono “terroristi”

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

Cile: commando armato assalta l’aeroporto internazionale di Santiago, 2 morti in sparatoria

Morto un funzionario della Direzione generale dell’Aeronautica civile e uno dei criminali che stavano cercando di assaltare un aereo portavalori. Le unità di sicurezza dell’aeroporto hanno sventato una rapina da 30 milioni di euro dopo una furiosa sparatoria nel bel mezzo della pista. Il Cile sta attraversando una grave crisi di insicurezza e il problema è la principale preoccupazione dei cileni, secondo tutti i sondaggi degli ultimi due mesi. 459.783 reati di maggiore connotazione sociale si sono verificati nell’ultimo anno, superando di gran lunga i record del 2020 e del 2021 (365.829 e 316.406, rispettivamente). Anche per questo l’approvazione di Boric è ai minimi (24%) e la disapprovazione al 61%.

“Rischi intollerabili”: l’escalation di violenza ad Haiti, compresi gli attacchi sessuali, fa chiudere l’ospedale di Medici Senza Frontiere

MSF ha dichiarato ieri che i violenti scontri in corso tra bande armate non hanno lasciato altra scelta che chiudere il suo ospedale a Cité Soleil, la più grande baraccopoli del paese, che si trova a Port-au-Prince. L’annuncio della chiusura dell’ospedale è arrivato due settimane dopo che l’organizzazione internazionale aveva avvertito che stava diventando sempre più difficile fornire assistenza ad Haiti senza mettere a rischio personale e pazienti, lo stesso giorno in cui la Commissione interamericana per i diritti umani ha ascoltato testimonianze sulla diffusa violenza sessuale diretta contro donne e ragazze ad Haiti.

L’amministrazione Biden emette un avviso ai suoi cittadini di non andare in El Salvador dopo un tweet di Bukele

L’amministrazione Biden ha emesso un avviso di viaggio in El Salvador poche ore dopo che il presidente salvadoregno Nayib Bukele aveva pubblicato sul suo account Twitter: “Il governo degli Stati Uniti imprigiona provati innocenti (un riferimento a questo scoop di Tucker Carlson) e, allo stesso tempo, è preoccupato che noi imprigioniamo provati criminali”. Molti salvadoregni sono rimasti sorpresi ieri da un avviso di viaggio che gli Stati Uniti hanno emesso ai propri cittadini, chiedendo loro di riconsiderare la possibilità di visitare il paese centroamericano. “L’allarme è abbastanza strano, perché sappiamo che El Salvador è diventato il paese più sicuro di tutte le Americhe”, ha detto ai giornalisti un parlamentare salvadoregno che rientrava da New York aggiungendo che “questo allarme mi suona un po’ strano, perché vediamo il flusso di turisti, che continuano ad aumentare” e che “gli stranieri decidono di loro spontanea volontà di venire a visitare El Salvador”.

La Casa Bianca esclude di designare i cartelli messicani come terroristi

La portavoce della Casa Bianca Karine Jean Pierre ha escluso che il governo di Joe Biden possa designare i cartelli della droga messicani come organizzazioni terroristiche, come richiesto dai legislatori repubblicani.

Paolo Manzo, 9 marzo 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it

LA RIPARTENZA SI AVVICINA!

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli