Articoli

Il Crédit Agricole spinge l’utile a 1,3 miliardi in Italia. Apre l’hub per l’innovazione in Valtellina

Le Village di Credit Agricole a Sondrio

E’ una crescita costruita su innovazione, vicinanza al territorio e gioco di squadra quella del Gruppo Crédit Agricole in Italia. Valori che lo scorso anno si sono tradotti in un utile netto in aumento del 19% a 1,31 miliardi.

 

Cento miliardi di finanziamenti all’economia reale

Non è solo l’ultima riga del bilancio a crescere. Sotto la guida di Giampiero Maioli, amministratore delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer, tutte le linee di business hanno potenziato il coordinamento. Come dimostrano la crescita verso quota 100 miliardi dei finanziamenti alleconomia e una raccolta totale che raggiunge i 331 miliardi. Il tutto con la sicurezza di una solidità patrimoniale che per la banca Credit Agricole Italia sale al 13,5% in termini di Common Equity Tier 1, certificata anche nell’ultima pagella di Moody’s.

Giampiero Maioli, amministratore delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer,
Giampiero Maioli, amministratore delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer,

Aumenta l’erogazione dei mutui casa

L’Italia è infatti il secondo mercato domestico per l’Agricole dove dà lavoro a 16.200 collaboratori, continua ad assumere, e segue 6 milioni di clienti proponendo l’intero ventaglio dei servizi finanziari. Cifre distintive sono poi appunto l’innovazione e il sostegno finanziario a famiglie e imprese: +65% (semestre su semestre) l’erogazione dei mutui residenziali per un totale di 4 miliardi (+10% anno su anno); +7% per gli impieghi della Banca d’Impresa.

Nuovo Village a Sondrio, più innovazione in Valtellina

Innovazione che, accanto agli investimenti per la digitalizzazione, Crédit Agricole Italia continua a declinare anche nello sviluppo del sistema dei Village by CA, veri “acceleratori” di start up che fanno rete in simbiosi con le diverse vocazioni dei singoli territorio. Proprio ieri infatti è stato inaugurazione a Sondrio il Village by CA delle Alpi: fondamentale avamposto dellinnovazione per la Valtellina, è dedicato allavvio di startup orientate alleconomia della montagna declinata in sette punti (agroalimentare, turismo, filiera del legno, ciclo dellacqua, energie rinnovabili, qualità della vita e conversione biologica). Il progetto vede la partecipazione con quote di minoranza anche di Crédit Agricole Vita, Amundi e Fondazione ProValtellina. Ad oggi sono 9 startup insediate e 11 aziende partner. A dirigere il Village è Elena Plos e come sede è stata scelta lo storico Palazzo Sertoli di Sondrio attrezzate con dotazioni tecnologiche allavanguardia: allo stato sono 9 le startup insediate e 11 aziende partner.  Si tratta insomma di un vero hub strategico, finalizzato a stimolare la crescita dellecosistema dellinnovazione gravitante intorno al Village, valorizzando le specificità economiche, sociali e culturali della comunità che lo ospita cogliendo  le opportunità collegate alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Maioli: “Valtellina strategica, continueremo a investire”

“Continuiamo a investire sulla Valtellina, un territorio per noi strategico, di cui conosciamo le potenzialità e di cui intendiamo sostenere la crescita attraverso un’offerta completa di servizi”, rimarca Maioli. Entrare nel network internazionale di Crédit Agricole, prosegue il banchiere, “rappresenta un’opportunità di sviluppo aggiuntiva per molte aziende sia storiche sia nascenti. Lo spirito è quello di collaborare per innovare ed è con questa convinzione che inauguriamo un progetto di innovazione che ha già dimostrato in Italia e in Europea di esser una leva di sviluppo per le comunità locali”. Il progetto dei Village by CA, nato in Francia nel 2014, è giunto per la prima volta in Italia a Milano nel 2018 per poi essere replicato a Parma e a Padova: complessivamente sono oltre 150 le startup ospitate.

 

Un momento della inaugurazione a Sondrio del nuovo Village by CA delle Alpi
Un momento dell’inaugurazione del nuovo Village by CA delle Alpi che ha sede a Sondrio

 

Contenuto consigliato